Dopo la vittoria di Jack Miller nel diluvio di Assen, arriva oggi un’altra incredibile vittoria di un team satellite in MotoGP, questa volta firmata Cal Crutchlow. Il gigante inglese ha regalato la prima gioia nella classe regine al team di Lucio Cecchinello, compiendo un’incredibile rimonta dal fondo della classifica, dove si trovava dopo le primissime fasi di gara, sfruttando la pista che si andava ad asciugare molto lentamente.
“Dopo la nascita di mia figlia Willow due settimane fa, questa è sicuramente la gioia più grande della mia vita” ha affermato Crutchlow nella tradizionale intervista subito prima della cerimonia del podio. “Sono davvero contento sia per me sia per il team; Lucio si merita questa vittoria. Senza dubbio la scelta della gomma Hard sia all’anteriore sia al posteriore ha pagato, anche se nelle prime fasi di gara sembrava soltanto un terribile azzardo”.
“Siamo stati l’unici sulla griglia a fare questo tipo di scelta. Francamente mi ha sorpreso il fatto che gli altri che hanno scelto la Hard, lo abbiano fatto solo per il posteriore e non per entrambe le ruote. Alla fine, però, il nostro azzardo ha pagato e ora ci possiamo godere questa vittoria. Nelle ultime fasi di gara, ad eccezione del sorpasso su Iannone, in cui ho dovuto forzare un po’ e stressare le gomme, sono andato a velocità di crociera, amministrando la situazione senza forzare”.
“Oggi siamo stati oggettivamente più furbi degli altri, ma anche i più intelligenti nella scelta delle gomme. Devo fare i miei complimenti al team, che si merita questa vittoria. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi, che hanno lavorato fino a notte fonda per rimettermi a posto la moto distrutta dopo l’incidente di ieri. Abbiamo fatto un lavoro fantastico, la moto era incredibile oggi. Rischiare fa parte del gioco e oggi ci ha premiato. Sono incredibilmente contento”.