In un’intervista rilasciata alla testata tedesca Auto Motor und Sport, Andy Cowell, responsabile della power unit Mercedes, ha parlato del nuovo motore prodotto dalla casa di Stoccarda e delle evoluzioni apportate, nonché di come la Mercedes sta pensando di utilizzare i “gettoni” di sviluppo a disposizione.
Innanzitutto Cowell, così come fatto da Aldo Costa nell’intervista con La Gazzetta dello Sport, ha ammesso che la Mercedes ha usato la power unit 2015 ai test.”Fin dal primo test di Jerez abbiamo provato tutti i nuovi sviluppi del motore,” ha detto Cowell. “Abbiamo introdotto sulla power unit molte nuove idee per quanto concerne la combustione, le aree di attrito delle parti interne e la conversione dell’energia. Ammetto però che solo dopo l’ultimo test di Barcellona decideremo cosa portare a Melbourne per evitare di correre il rischio di rotture meccaniche. Non è un segreto che l’anno scorso abbiamo avuto qualche problema di affidabilità e per questo motivo io e il mio staff abbiamo cercato delle soluzioni che ci permettano di progredire sotto questo punto di vista, tenendo in considerazione che quest’anno ogni pilota dovrà usare quattro power unit, e non cinque come nella passata stagione. Uno degli interventi principali ha riguardato il sistema di raffreddamento della power unit.”
Cowell ha poi proseguito: “Molti ritengono che la nostra power unit sia una semplice evoluzione di quella precedente. Ma avendo una certa esperienza in questo campo, posso dire che alcune idee messe in pratica sulla nostra power unit sono rivoluzionarie. Sui gettoni di sviluppo da usare a stagione in corso, decideremo in base a quanto sarà affidabile la nostra power unit.”