A pochi mesi dal debutto ufficiale del campionato WRC 2014, nella giornata di oggi la Citroen ha annunciato la sua nuova line-up che porterà in strada dalla prossima stagione. La casa francese, dopo i tantissimi rumors di mercato circolati nei giorni scorsi, pochi minuti fa ha annunciato l’ingaggio di Mads Ostberg dal team Qatar M-Sport. Un colpo davvero importante visto e considerato che il norvegese, al momento, risulta essere uno dei talenti più cristallini che il WRC può vantare. La Citroen ha inoltre annunciato che schiererà due ulteriori DS3 che saranno affidate a Kris Meeke (che ottiene quindi la conferma dopo gli appuntamenti di Finlandia e Australia della scorsa stagione) e Khalid Al-Qassimi. Quest’ultimo era già sicuro del posto già da parecchio tempo, considerando il fatto che la sua presenza è legata allo sponsor Abu Dhabi Group e quindi la casa francese era in un certo senso “obbligata” ad affidare la terza DS3 al pilota emirato. Come nello scorso campionato Al-Qassimi non prenderà parte a tutti gli appuntamenti mondiali ma ricoprirà un ruolo part-time. Ricordiamo che dal 2014 la Citroen non potrà più contare sull’aiuto di Sebastian Loeb.
Nel sito ufficiale della casa francese viene anche sottolineato il fatto che Kris Meeke non verrà più navigato da Chris Patterson ma, sorprendentemente, condividerà questa avventura con Paul Nagle. L’irlandese ha per molti anni navigato Craig Breen nel campionato europeo e l’anno scorso ha preso parte a due appuntamenti WRC in coppia con Andreas Mikkelsen. Da stabilire adesso il futuro di Robert Kubica e di Mikko Hirvonen: secondo le ultime indiscrezioni che arrivano dal mondo WRC, entrambi i piloti sarebbero in procinto di ufficializzare il loro passaggio al team Qatar M-Sport, andando così a sostituire Thierry Neuville (passato alla corte della Hyundai) e Mads Ostberg che, ripetiamo, è ufficialmente un nuovo pilota del team Citroen Racing. Malcom Wilson, alle colonne di Autosport, ha fatto chiaramente capire che Kubica, al momento, è una delle prime scelte a cui punta M-Sport. Wilson andrebbe così a formare una squadra formata da Mikko Hirvonen (sarebbe un ritorno in Ford), Robert Kubica, Evgeny Novikov e Nasser Al-Attiyah (la sua presenza è legata allo sponsor Qatar).
Le dichiarazioni di Kris Meeke: “E ‘ un’opportunità incredibile, sono sempre stato vicino alla Citroën nel corso degli ultimi anni e adesso che sono diventato un pilota ufficiale mi sento davvero fortunato. Sarà un grandissimo onore lavorare al fianco di una squadra che ha tanta esperienza e titoli nella sua bacheca. Penso che ho un certo potenziale ma ho ancora bisogno di accumulare esperienza e in tal senso i due appuntamenti della scorsa stagione di Finlandia e Australia mi daranno una grossa mano. La DS3 WRC è una vettura eccezionale e ho intenzione di assimilarla al meglio per essere in grado di aiutare al meglio il team”.
Ecco invece le prime parole di Mads Ostberg da pilota ufficiale della casa francese: “Sono molto felice e orgoglioso di entrare a far parte della Citroen. Ho lavorato tanto per ottenere un posto da ufficiale e dopo tanti anni quello di entrare in questa squadra è un sogno che si avvera. Competere è la cosa più importante e anche se ancora non conosco sia la squadra che la macchina, non nutro nessun dubbio sul valore dei ragazzi e della vettura. L’obiettivo ovviamente è chiaro: ottenere dei buoni risultati e chissà, magari vincere anche qualche rally. Ho sempre dimostrato di saper andare veloce ma so anche che il livello della prossima stagione sarà molto alto, sarà una stagione tutta da scoprire. Io cercherò di tirar fuori il 110%”.
Il commento di Yves Matton: “La nostra line-up è in linea con le nostre ambizioni. Kris Meeke e Mads Ostberg hanno seguito percorsi molto diversi ma entrambi sono pronti per affrontare un avventura da piloti ufficiali nel WRC. Dopo una prima fase di apprendimento e di conoscenza, siamo abbastanza certi che potremo lottare per la vittoria. Ovviamente sarà nostro compito aiutrarli e metterli nelle migliori condizion possibile per quanto riguarda lo sviluppo della vettura“. Citroën Racing presenterà tutti gli altri dettagli del suo programma giorno 16 dicembre alle ore 14.30 in una conferenza stampa che sarà tenuta a Versailles.
L’evento sarà trasmesso sul sito www.citroen – wrc.com.