Incredibile colpo di scena al termine del prima giornata del fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna: Valtteri Bottas è costretto a sostituire il cambio sulla sua W08 EQ Power+ e dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza di domenica.
La Mercedes del pilota finlandese, che oggi ha svettato in entrambe le sessioni di prove libere, ha avuto lo stesso problema che ha afflitto l’altra Freccia d’Argento di Lewis Hamilton nello scorso weekend al Red Bull Ring e perciò dovrà arretrare per regolamento sullo schieramento di partenza.
Questa notizia era già nota a inizio settimana in casa Mercedes, ma la scuderia di Brackley ha voluto adottare la stessa strategia prima del Gran Premio d’Austria per non dare alcun tipo di vantaggio ai propri rivali, in particolar modo alla Ferrari.
Fonti interne alla squadra hanno fatto sapere, inoltre, che non si è ancora trovata una soluzione definitiva al problema, ma comunque sono state messe in atto delle procedure per cercare di limitarlo almeno dal punto di vista dell’affidabilità.
Oltre a Bottas, avranno a disposizione una nuova scatola del cambio anche l’altra Mercedes di Lewis Hamilton (che non dovrà scontare alcuna penalità, ndr), Fernando Alonso e Kevin Magnussen.