Quello andato in Francia è un rally che ha il sapore di un passaggio del testimone. Sebastien Ogier ha infatti conquistato il Rally di Francia targato 2013 alla guida della propria Volkswagen Polo R WRC. Il pilota francese, dopo aver conquistato il titolo mondiale nella super speciale di giovedì, ha condotto una gara a due facce. Nella prima fase ha preferito adottare una guida accorta, preferendo un rally di gestione anche nei confronti di Neuville dato che il titolo mondiale è diventato effettivo solamente oggi. Ogier, per conquistare il punto guadagnato nella S.S di giovedì, aveva l’obbligo di arrivare al traguardo del rally. Dopo la foratura di Neuvulle e la relativa perdita di tempo del belga il francese ha potuto spingere in maniera più decisa, rimontando fino alla testa della classifica grazie a una serie di ottime prestazioni. Chiude in seconda posizione Dani Sordo che, dopo la sorprendente vittoria in Germania, conferma di essersi definitivamente sbloccato. Chiude il podio l’altro alfiere del team Volkswagen, ovvero Jari Matti Latvala.
Da notare che il risultato finale del rally si è deciso proprio nelle prove di oggi: la classifica infatti risultava molto corta con i primi cinque racchiusi in solamente 5 secondi. Ogier ha preso la leadership proprio nel finale ed è stato bravissimo a gestire gli assalti di Sordo e Latvala durante le ultime prove di giornata. Quarto posto per Therry Neuville seguito da Novikov, Hirvonen e Mikkelsen. Il pilota belga del team Qatar M-Sport torna a casa con un bagaglio non indifferente di delusione visto e considerato che prima della foratura di ieri aveva praticamente il rally in mano. Guardando il bicchiere mezzo pieno Neuville continua a tirare fuori ottime prestazioni e gli ultimi appuntamenti fanno ben sperare per il futuro. Ennesimo rally deludente per Hirvonen che non risulta mai veramente in lotta per la vittoria finale. Stesso discorso per Ostberg e Novikov. Chiude amaramente la propria esperienza nel WRC il nove volte Campione del Mondo Sebastien Loeb.
Il pilota francese è uscito di strada durante la prova speciale 15 e non ha potuto dire la sua per la vittoria finale. L’alfiere della Citroen si trovava a 5 secondi dalla vetta e aveva tutte le carte in regola per potersi aggiudicare questo rally e vincere la sfida personale con Ogier. In Francia si chiude l’esperienza di Loeb con la Citroen ufficiale (non vedremo più in strada il pilota francese alla guida di una vettura ufficiale Citroen) ma non è escluso che l’alsaziano possa tornare alla guida in qualche appuntamento sporadico. Da notare l’ottima vittoria di Robert Kubica nella classifica riservata al WRC 2 (Robert ha chiuso il rally in nona posizione davanti alla Fiesta WRC di Dumas). Il pilota polacco continua a stupire tutti e le ultime prestazioni lo candidano fortemente a un guida ufficiale Citroen per quanto riguarda il 2014. Oltre a Ogier, durante il rally di Francia, è stato incoronato un altro Campione del Mondo: parliamo di Pontus Tideman in coppia con Ola Floene. Il pilota svedese, che abbiamo già visto in azione con una WRC ufficiale durante il Rally di Svezia, ha conquistato il titolo mondiale riservato alla categoria WRC Junior. Con questo risultato Tideman si garantisce un’ottima visibilità e un contratto per gareggiare in qualche rally con una vera vettura WRC (presumibilmente una Ford portata in strada da Malcom Wilson).
Appuntamento a fine mese (24-26 ottobre) per il Rally di Spagna, penultima prova di questo mondiale 2013.
Rally di Francia
La classifica finale
1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 2.53’07”6
2. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) a 12”2
3. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 19”5
4. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) a 1’14”1
5. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) a 3’10”9
6. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 3’37”7
7. Mikkelsen/Nagle (Volkswagen Polo R WRC) a 4’04”2
8. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 4’35”2
9. Kubica/Baran (Citroen DS3 RRC) a 9’31”4
10. Dumas/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 11’55”8
Crash Sebastien Loeb/Daniel Elena – PS15