Doccia fredda in casa Toyota nella serata di ieri sera. La qualifica aveva messo in mostra la netta superiorità delle due TS050 Hybrid che avevano monopolizzato la prima fila rifilando distacchi abissali alla concorrenza. La Toyota #7 di Kobayashi e Conway era stata quella che aveva fatto segnare la pole, con la #8 di Alonso e Nakajima seconda con quasi mezzo secondo di ritardo. Le Rebellion staccate di 2”.
Dopo le verifiche del parco chiuso si è pero deciso di estromettere la vettura della pole dalla griglia di partenza, a causa di alcuni dati del flussometro dichiarati in maniera errata da quelli reali. Molto probabilmente questo non ha assolutamente influito sulle prestazioni della vettura, ma per i commissari la penalità è stata inevitabile.
Dunque ora la griglia si modifica. In prima fila scatteranno la Toyota #8 di Buemi-Alonso-Nakajima, seguita dalla Rebellion #1 di Senna-Lotterer-Jani che in partenza si giocherà molte delle sue carte per cercare di dare battaglia ai giapponesi che almeno nelle prime battute avranno una sola vettura su cui puntare. La seconda fila sarà composta dall’altra Rebellion #3 di Menezes-Beche-Laurent e dalla BR1-AER #11 di Aleshin-Petrov.
Alle 13:30 la partenza della 6 ore di Spa.