Riparte la stagione del Gran Turismo Australiano e precisamente quelle V8 Supercars, che da qualche anno a questa parte cominciano sempre ad Adelaide nel sud del paese, dove Jamie Whincup è tornato a vincere proprio come aveva fatto a fine stagione. Il podio viene completato da Chaz Mostert, secondo e dal neozelandese Fabian Coulthard, terzo.
Una gara a senso unico per Jamie Whincup, che scattato dalla prima posizione ha infilato alla prima curva Coulthard, per poi ignorare quasi per completo i suoi specchietti e tenere la testa della gara fino alla fine. Whincup torna così a fare storia in una categoria in cui ha vinto di tutto e di più. Per lui si tratta della 90° gara vinta in carriera eguagliando al secondo posto di sempre il grande Mark Skaife, vincitore di cinque titoli iridati. Ora solo il compagno di squadra Craig Lowndes lo separa dal record assoluto di vittorie a sole sette lunghezze.
Secondo Chaz Mostert, ormai una promessa della categoria in cui dopo aver assaporato gli scarichi di Fabian Coulthard, grazie ad una strategia ai box è riuscito a scavalcarlo prima del rush finale. Mostert appare già la stella del Ford Performance Racing a scapito dell’ eterno secondo Mark Winterbottom.
Il parente dell’ ex formula uno David Coulthard, invece nonostante il podio finale poteva dimostrare qualcosa di più, sopratutto ai danni di Whincup, al quale non ha minimamente effettuato un tentativo di sorpasso. Un Fabian Coulthard forse un pò timido, dato che il copione si è ripresentato nella seconda parte di gara con Mostert accontentandosi del terzo posto finale.
La top ten viene completata da Craig Lowndes autore di una gara aggressiva, come suo solito. Quinto Winterbotton, che sulla spinta di Lowndes è risucito a recuperare ben sette posizioni dalla posizione di partenza. Shane Van Gisbergen, il secondo classificato del campionato scorso è giunto solo sesto Mentre Garth Tander viene relegato alla settima posizione tenace nel contenere uno scatenato Tim Slade, ottavo con la sua Holden targata Supercheap. Buono l’esordio con il Walkinshaw Racing di Lee Holdsworth appena arrivato dall’ Erebus Motorsports, che nonostante abbia perso due posizioni dalla posizione di partenza è risciuto a terminare nono. Infine, il top ten viene chiuso dall’ altra Holden ufficiale di James Courtney.
Da rimarcare lo sfortunato ritiro meccanico di Scott Mclaughlin a bordo della Volvo S60 ufficiale, mentre Marcos Ambrose appena tornato dalla NASCAR è relegato al 18° posto.