HOUSTON – Era arrivato in Indycar con un palmares poco invidiabile e col
bollino di pilota pagante, e finora non aveva dimostrato nulla per far ricredere gli scettici. In un colpo solo, Carlos Huertas ha zittito tutti i suoi critici, andando a vincere una pazza gara 1 a Houston davanti a Montoya e Munoz, per un podio tutto colombiano. Ritirato Filippi, dopo aver urtato il muro in una fase di ripartenza con pista umida.
GARA – La corsa è stata caratterizzata nella prima parte dal bagnato. I piloti hanno dovuto correre con le rain su una pista scivolosa ed insidiosa. Ad emergere sono stati Sato e Hinchcliffe. I due hanno superato dopo pochi giri Pagenaud, in crisi di assetto, e hanno preso un discreto margine. Sato ha provato a staccare Hinchcliffe, ma non c’è riuscito perché rallentato da Marco Andretti, che non voleva farsi doppiare e per questo e stato penalizzato. Alle spalle di Sato e Hinchcliffe c’erano Pagenaud, Castroneves, il nostro Filippi e Hunter-Reay. Intorno al ventesimo giro Kimball azzarda le gomme da asciutto, e anche altri piloti iniziano a rientrare per passare alle slick. Filippi intanto è in crisi di gomme e viene passato da Hunter-Reay, Wilson e Bourdais.
Aleshin va a muro e lascia un pezzo di ala anteriore sul tracciato, causando la prima caution, e costringendo tutti i piloti a rientrare per mettere le gomme da asciutto. In questa fase Hinchcliffe passa Sato e prende il comando. Solo Power, Filippi e Hunter-Reay montano quelle a mescola dura. Alla ripartenza Aleshin prova a sdoppiarsi da Sato, ma i due si toccano ed entrambi devono ritirarsi. Nuova pace car. Newgarden deve rientrare ai box dopo aver toccato il muro con la posteriore destra. Tutto è pronto per la ripartenza e Filippi cerca di attaccarsi a Pagenaud, ma sbaglia la traiettoria dell’ultima curva: Luca perde il controllo della sua DW12 e sbatte contro il guard rail, danneggiando in maniera irreparabile la sua vettura. Filippi si ritira al giro 36 mentre era in settima posizione.
Alla ripartenza Hinchcliffe comanda, davanti a Castroneves, Bourdais, Wilson e Hunter-Reay. Ma Bourdais scavalca Castroneves e si mette alla caccia di Hinchcliffe, con Hunter-Reay che passa Wilson. Will Power dà una toccatina al muro, invece Dixon sbatte in maniera più violenta, coinvolgendo nel suo urto anche Kimball e Pagenaud. Alla ripartenza tutto è invariato, con i primi uno dietro all’altro. A 27 minuti dalla fine è il leader del mondiale Will Power a commettere un errore. Il pilota del team Penske finisce in testacoda, e causa un’altra bandiera gialla.
I piloti di testa, quando mancano 24 minuti dalla fine, rientrano per l’ultimo pit stop, e grazie alla sosta Hunter-Reay passa Castroneves. Ora al comando c’è Wilson, davanti a Huertas, Kanaan, Montoya, Saavedra e Munoz. I piloti del team Dale Coyne provano a scappare, anche perché Kanaan sembra essere più lento. Montoya è bravo a riuscire a passare Kanaan alla prima curva, ma non ha lo spunto per attaccare Huertas, e anzi, deve difendersi da Saavedra e Kanaan. Saavedra prova a passare Montoya, ma il pilota del team Penske si riprende la posizione, mentre Saavedra viene superato da Kanaan e Munoz. Anche Briscoe tenta il sorpasso su Saavedra e c’è un leggero contatto tra i due, che vengono infilati da Rahal e Bourdais. Wilson vola via, ma a poco più di 7 minuti dalla fine deve tornare ai box per uno splash & go. Rahal intanto supera anche Munoz ed è quarto. A 4 minuti dalla fine Briscoe manda in testacoda Saavedra, causando una caution. Huertas è al limite col carburante, ma alla nuova ripartenza Rahal colpisce Tony Kanaan e lo fa girare: la direzione corsa non dà bandiera verde e Huertas vince clamorosamente la prima gara del weeekend di Houston. Secondo Montoya, terzo Rahal, poi Munoz, Bourdais, Briscoe e Hinchcliffe. Ma Rahal e Briscoe vengono penalizzati di 30 secondi per gli incidenti causati nel finale, quindi Munoz balza sul podio.
CLASSIFICA DI GARA 1:
1. Carlos Huertas Coyne/Honda 1h51m25.5649s 2. Juan Pablo Montoya Penske/Chevy +0.0975s 3. Carlos Munoz Andretti/Honda +2.3433s 4. Sebastien Bourdais KV/Chevy +3.0878s 5. James Hinchcliffe Andretti/Honda +4.7101s 6. Jack Hawksworth Herta/Honda +5.5127s 7. Ryan Hunter-Reay Andretti/Honda +6.2853s 8. Marco Andretti Andretti/Honda +7.1638s 9. Helio Castroneves Penske/Chevy +8.2181s 10. Justin Wilson Coyne/Honda +9.4366s 11. Graham Rahal Rahal/Honda +30.8792s* 12. Ryan Briscoe Ganassi/Chevy +33.2884s* 13. Tony Kanaan Ganassi/Chevy +35.0789s 14. Will Power Penske/Chevy -1 lap 15. Sebastian Saavedra KV/Chevy -1 lap 16. Simon Pagenaud Schmidt/Honda -6 laps