Surreale ciò che è successo durante la prima mezz’ora delle FP1 di questo quarto appuntamento stagionale a Baku. Un tombino mal posizionato nel piccolo rettilineo tra curva 1 e 2 è riuscito a distrugere il fondo (e probabilmente anche la scocca) della sfortunata Williams di George Russell, dando vita ad una situazione tragicomica: la gru che doveva riportare la vettura nel box della scuderia di Grove è riuscita nell’impresa di colpire, causa errata misurazione, uno dei classici “ponti” con l’inserto di uno sponsor posti sul circuito azero. Risultato? Impianto idraulico del braccio del carro attrezzi rotto, olio sulla Williams #63 del pilota inglese e intervento di una seconda gru in soccorso della prima.
La causa della cancellazione di questa sessione è però il tombino: commissari in pista per controllare tutte le tracce urbane sul tracciato, onde evitare successivi inconvenienti. Questa situazione va ad intaccare tutti i programmi dei team per quanto riguarda la verifica e l’adattamento della tante soluzioni portate per questo GP: solo la Ferrari è risucita a compiere alcuni giri senza spingere, accumulando così almeno un piccolo numero di dati. Problemi estremamente più gravi per la Williams, già in crisi totale data l’impossibilità di sostituire pezzi sulle proprie vetture e costretta a far fronte anche a questo incredibile incidente: piove sul bagnato.
Inizia così questo weekend azero, che da due anni è sede di gare rocambolesche ed estremamente divertenti: se il buongiorno si vede dal mattino, bisogna aspettarsi di tutto anche per questa edizione.