La F1 si accinge a cambiare il sistema di qualifiche introdotto nel 2006 e apprezzato dalla maggioranza degli appassionati e degli addetti ai lavori. Pronto un nuovo format, con una serie di eliminazioni ogni minuto e mezzo nel corso dei vari Q1, Q2 e Q3, con due soli piloti che si giocheranno la pole negli ultimi 90 secondi del Q3 (per maggiori dettagli c’è il nostro approfondimento).
Il format delle qualifiche potrebbe però clamorosamente essere introdotto a campionato in corso, e non a Melbourne, cambiando le carte in tavola durante la stagione! Stando a quanto dichiarato da Bernie Ecclestone, il nuovo sistema di qualifica verrà battezzato nel corso del Gp di Spagna, perché non è stato dato alla FOM il tempo necessario per realizzare un cronometraggio, un software e una grafica che stiano adatti a far capire tutto agli spettatori in tempo reale!
“Le nuove qualifiche non verranno viste subito, perché non siamo riusciti a mettere tutto assieme in tempo,” ha ammesso Ecclestone all’Indipendent. “Dovevamo introdurre le nuove qualifiche all’inizio della stagione, ma non siamo in grado di avere a disposizione i software adatti in tempo utile. Quindi il format delle qualifiche presumibilmente cambierà in Spagna. Bisogna preparare un software sofisticato dal nulla, e la cosa non semplice.”