Una “Race1” da tregenda con tanti piloti a terra traditi dall’asfalto bagnato ed una Gara2 condita da un duello entusiasmante per la vittoria. Questo il riassunto del weekend del CIV Supersport sul “Misano World Circuit Marco Simoncelli”, teatro del 7° e 8° round del Campionato 2014.
Nella contesa del sabato, corsa in un autentico clima autunnale, i “vecchi volponi” sono stati bravi a prevalere sulle giovani leve, con uno Stefano Cruciani in sella alla Kawasaki del Puccetti Racing in stato di grazia e meritatamente vincitore grazie ad una gara all’attacco. A tenere compagnia sul podio al pilota di Urbisaglia ci ha pensato Alex Baldolini, autore di una straordinaria rimonta grazie alla Suzuki GSX-R schierata dal Phoenix Racing Team e affidata alle sapienti mani di Ninetto Suriano. Terzo posto per un “evergreen” Diego Giugovaz sulla Honda CBR del team SCS Corsini che ha riscattato così delle qualifiche difficili.
A bocca asciutta, invece, Massimo Roccoli che non ha potuto sfruttare la pole position a causa di un guasto tecnico nelle prime fasi alla sua MV F3 675. Il fantino romagnolo del Laguna Moto Racing ha invece prevalso in Gara2 dopo un coriaceo duello con il giovane Federico Caricasulo, solo 11° nella prima manche ma ancora leader del Campionato. Dopo l’appuntamento di Misano l’alfiere del Evan Bros S.M.A. Racing mantiene la testa della classifica con 133 punti, solo 6 più su Cruciani e 16 su Roccoli. Nel doppio round del Mugello il pilota della Honda dovrà vedersela anche con Giugovaz, che di punti ne ha 101, mentre Nicola Morrentino, fermo a 77 punti, già è tagliato fuori dalla lotta per il Campionato.
Da segnalare l’eccellente prova di Davide Stirpe sulla Kawasaki del team Scuderia Maran.ga Racing. Dopo la convincente prova nell’Europeo Superstock600, il romano ha ottenuto un 4° posto nella prima prova ed un ottimo terzo gradino del podio nella seconda.
Prossimo appuntamento il 18 e 19 ottobre al Mugello per l’ultimo round della stagione.