CIV / Supersport – Federico Caricasulo è Campione italiano. Doppietta di Massimo Roccoli
20 Ottobre 2014 - 11:52
|

La volata finale del Mugello per il Titolo 2014 di Campione italiano Supersport si è conclusa…in volata. Dopo due gare combattutissime ed incerte anche dopo la bandiera a scacchi, come in gara1 dove solo in tarda serata ed al fotofinish si è decretato ufficialmente il vincitore, Federico Caricasulo si è laureato Campione nazionale Supersport. Protagonista nei trofei Honda e al debutto nel Mondiale Moto2 a Misano, il 18enne pilota del team Evan Bros ha avuto la meglio su due “vecchie volpi” come Stefano Cruciani, Campione uscente, e Massimo Roccoli, già tre volte vincitore del casco tricolore in Supersport.

Sebbene il trionfatore in entrambe le manche sia stato il romagnolo della MV, i tre rider si sono dati battaglia sin dal via di gara1, frazione interrotta a metà contesa in seguito ad un perdita d’olio con conseguente caduta multipla. Con due piazzamenti sul podio Caricasulo ha potuto conquistare la serie nazionale con un margine di appena 2 lunghezze su Roccoli e 6 su Cruciani, mettendo in mostra una perfetta gestione di gara2, amministrata sapientemente dopo un avvio incontenibile.

Nonostante il podio di entrambe le gare sia stato monopolizzato dal trio di pretendenti alla vittoria finale, la lotta per il titolo non ha messo in ombra le ottime prestazioni di Alex Baldolini e Gennaro Sabatino, giunti ai piedi del podio rispettivamente in gara1 e 2, e di un sempre più ritrovato Ferruccio Lamborghini, 5° in entrambe le corse.