Sui sali e scendi del Mugello si è conclusa la stagione 2014 del CIV Superbike. Grazie ad una perentoria vittoria in gara1 ed un terzo posto in gara2, Ivan Goi si è laureato Campione italiano SBK avendo la meglio su Matteo Baiocco, costretto a due prodigiose rimonte dopo delle qualifiche travagliate.
Già Campione della Superstock 1000 nostrana, sin dalle prove Goi è riuscito a scavare un grosso solco nei confronti del pilota marchigiano del team Grandi Corse. Per via delle intermittenti condizioni meteo, il lombardo è stato bravo e fortunato nello scegliere il momento giusto per piazzare la sua Ducati 1199 Panigale R del team Barni Racing in prima fila mentre il pilota di Osimo si è dovuto “accontentare” del 17° crono.
Forte di 14 lunghezze di vantaggio sul rivale, Goi ha conquistato la prima frazione a mani basse mentre Baiocco si è prodigato in una entusiasmante rimonta che lo ha portato sul secondo gradino del podio. Sin dal via della gara di domenica il mantovano del team Barni Racing ha potuto amministrare la situazione, grazie anche al supporto ricevuto dal suo compagno di squadra e wildcard di lusso, Leandro Mercado. Neo Campione della Superstock 1000 FIM Cup, l’argentino ha dominato una gara corsa in solitaria mentre alle sue spalle un Matteo Baiocco in stato di grazia rimontava posizioni su posizioni fino a raggiungere il secondo posto di tappa. Alle spalle del pilota della Panigale #15 concludeva un raggiante Ivan Goi che grazie al terzo gradino del podio chiudeva in suo favore la corsa al casco tricolore.
Matematicamente tagliati fuori dalla lotta per il titolo sin dal termine di gara1, Kevin Calia e Alex Polita hanno dato vita ad un bel duello per il terzo posto assoluto, sfida conclusa a favore dell’imolese dell’Aprilia che ha corso con una fastidiosa frattura ad un piede. Il pilota di Jesi ha comunque portato la propria BMW ad un passo dal podio nella corsa di sabato, battuto per una manciata di decimi dalla S1000RR HP4 del MotoXRacing di Gianluca Vizziello. In gara2 buon quarto posto per Federico Sandi, al rientro nella serie nazionale, mentre sesto ha chiuso la wildcard Simone Saltarelli in sella alla Ducati del team LR Corse.
Foto: Andrea Bonora e Micaela Naldi