Si alza il sipario sul CIV 2015. Come da tradizione il MotorBikeExpo di Verona ha ospitato la presentazione del Campionato Tricolore, massima espressione della velocità nazionale su pista.
Simone Folgori, Responsabile FMI per il CIV, ha illustrato le caratteristiche di una formula vincente per numero di iscritti e attenzione mediatica. Articolato su 10 round e 5 fine settimana di gare, il format del Campionato rimane invariato, così come il numero delle classi.
“Anche per il 2015”, ha dichiarato Folgori, “confermiamo un formula che nello scorso anno ha prodotto un Campionato di altissimo livello tecnico capace di attirare nuove Case e nuovi Partner, con un media value pari a 7 milioni di euro distribuiti tra stampa, tv e web, oltre ad una copertura televisiva di 200 ore di diretta, estesa anche ai trofei. Il tutto con particolare interesse verso i più giovani. Le categorie Moto3 e PreMoto3 sono state infatti le più seguite”.
Folgori ha poi ribadito che per il 2015 saranno 7 le classi che vedranno i piloti sfidarsi per la tabella tricolore: dalla regina Superbike, con l’ingresso di nuovi protagonisti come Michele Pirro al fianco del Campione Italiano Ivan Goi , alla Supersport, dalla Moto3 ai giovanissimi della PreMoto3 125 2T e 4T.
A livello tecnico, Pirelli si riconferma come fornitore unico di pneumatici della classe Supersport per il biennio 2015-2016, portando a sei gli anni di presenza ininterrotta nel CIV. Confermata anche la partnership di Dunlop in esclusiva per le classi dedicate ai giovani: la Moto3 e la PreMoto3.
Il weekend di gara del CIV sarà arricchito ancora da importanti trofei. A presentarli c’erano Daniele Cesaretti per il National Trophy e Enrico Fugardi per i Trofei Honda CBR600RRCUP e Honda CBR500RCUP e la NSF 250R Trophy all’interno della Moto3.
Foto: Andrea Bonora