CIV Mugello: doppietta Ducati in Superbike. Esordio vincente per Peugeot in Moto3
07 Aprile 2014 - 12:12
|
487436_691494494241617_423207726_n

Matteo Baiocco

Sull’impegnativo circuito del Mugello è andato in scena il primo round del CIV 2014. Sul tracciato toscano i piloti del Campionato nazionale hanno dato vita a gare ricche di colpi di scena, rese ancora più aperte dopo le sessioni di qualifiche svolte sul bagnato.

In Superbike dominio Ducati che ottiene una doppietta con Matteo Baiocco (Grandi Corse) e Ivan Goi (Barni Racing Team). Il pilota di Osimo comanda Gara1 sin dallo start ed una provvidenziale bandiera rossa esposta a due giri dal termine sancisce la vittoria del marchigiano. Sospensione resasi necessaria per la brutta caduta alla “Arrabbiata1” di Norino Brignola (BMW – Gladio Corse): tanta paura ma per il pilota di Fiano Romano nessuna conseguenza. L’alfiere del team Grandi Corse ha preceduto Ivan Goi e Alex Polita che sulla BMW del team GM Racing è stato l’unico a contrastare il monopolio delle moto della casa di Borgo Panigale. Ottimo 4° Denni Schiavoni che sulla BMW del team 2R Racing ha preceduto la S1000RR di Luca Conforti e Manuel Poggiali (Ducati – Barni Racing Team), partito solo 19° in griglia di partenza. Positiva la gara di Kevin Calia (Aprilia – Nuova M2 Racing), 7°, e del rientrante Fabrizio Perotti sulla BMW del Tutapista Racing, 8°.

Ivan Goi

Ivan Goi

Gara2 più combattuta con Matteo Baiocco in fuga ma ben presto ripreso da Ivan Goi e da un sempre aggressivo Alex Polita. Questa volta sono gli inseguitori ad avere la meglio: vince il rider del team Barni davanti al “Pirata” mentre il pilota di Osimo si deve accontentare del terzo posto. Dopo un ottima rimonta, ai piedi del podio chiude Manuel Poggiali. L’ex Campione del Mondo 250GP disputa un’altra gara d’attacco dopo una sofferta qualifica mentre si riconfermano come grandi protagonisti sia Denni Schiavoni (5°) che Luca Conforti (6°). Primi punti in Campionato anche per il due volte Campione italiano Supersport Ilario Dionisi (Honda – Scuderia Improve) e per Gianluca Viziello (BMW – Moto x Racing). Da segnalare invece le cadute, per fortuna innocue, di Kevin Calia alla “San Donato”, Federico Sandi alla “Casanova Savelli” e quella più spettacolare di Ivan Clementi alla “Arrabbiata2”. Vittima delle variabili condizioni climatiche delle qualifiche Michele Magnoni, fuori dal 107% e quindi out da entrambe le gare.

1006094_690203501037383_956954815_n

Lorenzo Dalla Porta

In Moto3 esordio con vittoria per il team Peugeot. La squadra, che dispone di un telaio FTR e un motore Oral, con Lorenzo dalla Porta ha ottenuto un risultato incredibile, figlio di una rimonta dalla 26esima posizione. Gara1 tiratissima con i primi 4 piloti, dalla Porta, Simone Mazzola, Walter Sulis e Manuel Pagliani, in un decimo. Quest’ultimo, in sella alla Honda del team MT Racing, ha conquistato Gara2, chiusa al fotofinish dopo una battaglia serrata con Michael Coletti. Da segnalare le cadute di Mazzola, Dalla Porta e Sulis.

Nella Gara1 della Supersport sette piloti restano in lotta per le posizioni valide per il podio. Mentre il poleman Luca Oppedisano (Kawasaki – Scuderia Platini) è costretto a rallentare per problemi tecnici, Federico Caricasulo (Honda – Evan Bros) va a vincere davanti a due “vecchie volpi” come Stefano Cruciani (Kawasaki – Puccetti Racing) e Diego Giugovaz (Honda – Kuja Racing). In Gara2 Oppedisano si riscatta andando a vincere al fotofinish sui suoi avversari. Tra sorpassi, sportellate e ben 9 piloti in un secondo, il pilota della Scuderia Platini è stato il più bravo in volata, andando a vincere su Caricasulo e Massimo Roccoli, protagonista di una bella gara sulla MV Agusta (Laguna Moto Racing).

Prossimo doppio appuntamento del CIV è a Vallelunga, il 17 e 18 maggio.

 

Foto: AB FOTO