Indipendentemente che ci sia stata la pioggia od il sole, il fattore “wildcard” è stato l’elemento dominante del 7° e 8° round del CIV Moto3 sul “Misano World Circuit Marco Simoncelli”, scenario del 7° e 8° round del CIV 2014.
Sotto gli occhi dello staff del VR46 Drivers Accademy, Valentino Rossi incluso, Niccolò Bulega ha vinto la sua prima gara in Moto3 in un’autunnale “Race1”. Sulla pista bagnata dalla pioggia il giovane pilota romagnolo, regolarmente impegnato nel FIM CEV Repsol International Championship, ha domato la sua KTM RC250R gestita dal Team Calvo regolando in volta Stefano Valtulini, tornato per l’occasione in sella FTR Honda del team Five Racing AX52, squadra in cui ha militato fino al termine della scorsa stagione. Terzo gradino del podio per un’altra wildcard d’eccezione, quel Gabriel Rodrigo, alfiere del team RBA Racing di Aleix Espargarò, atteso a Brno tra i grandi del Mondiale di categoria. Giornata difficile per i piloti in lotta per il Titolo: Manuel Pagliani, Simone Mazzola e Lorenzo Dalla Porta hanno visto vanificata la loro gara da un’errata scelta di gomme, presentandosi con pneumatici slick sulla griglia di partenza (“wet race”) quando ormai la pioggia aveva aumentato d’intensità. Sorte analoga per il poleman (ed ennesima wildcard) Stefano Manzi mentre è da segnalare la sfortunata prova di Gianluca Fedi (Pos Corse) a terra all’ultimo giro quando era al comando. Ad approfittare della situazione è stato Marco Bezzecchi (Team Minimoto Portomaggiore) che grazie ad una gara consistente ha portato a casa un 6° posto utile ai fini di Campionato.
Gara2 si è disputata su pista asciutta ed è stata un monologo di Stefano Manzi. Il pilota ufficiale della Mahindra nel CEV è scattato in sella alla MGP3O dalla pole position ed ha distanziato rapidamente gli avversari: al termine della gara sono stati 10 i secondi di ritardo di Bulega nei confronti dell’ex pilota del Twelve Racing. Niccolò ha regolato in volata Rodrigo mentre giù dal podio ha concluso un’altra wildcard, Wayne Ryan, compagno di squadra di Bulega nel Team Calvo.
Grazie al nono posto conquistato in Gara2, Marco Bezzecchi mantiene il comando della classifica di Campionato con 3 punti di vantaggio su Manuel Pagliani (MT Racing Honda), 8 su Lorenzo Dalla Porta (Peugeot Oral FTR Team) e 14 su Simone Mazzola (MT Racing Honda). Ancora matematicamente in lizza per il Titolo ci sono Anthony Groppi, +36, Stefano Valtulini, +45, e Lorenzo Gabellini a +46.
Prossimo appuntamento il 18 e 19 ottobre al Mugello per l’ultimo e decisivo round della stagione.