Al termine di un weekend emozionante condito da due gare avvincenti, al Mugello è stato Manuel Pagliani a portare a casa il Titolo di Campione Italiano Moto3. Già protagonista della Red Bull Rookies Cup, con un secondo posto in gara1 ed un quarto in gara2, il giovane e talentuoso pilota dell’MT Racing ha gestito al meglio la sua FTR Honda e, sopratutto, i suoi tre avversari in lizza per il casco tricolore.
Tra sorpassi e duelli fin sotto la bandiera a scacchi, in gara1 è stato Fabio Di Giannantonio a conquistare il trofeo del vincitore, regolando il proprio compagno di squadra, e futuro Campione, Manuel Pagliani ed un ottimo Alessandro Delbianco. Il pilota del TM Racing si è ripetuto in gara2, conquistando un eccellente secondo posto alle spalle della wildcard Gabriel Rodrigo, vincitore in sella alla KTM del RBA Racing Team di Aleix Espargarò. Vittima di un guasto tecnico nella frazione corsa sabato, lo spagnolo ha avuto la meglio sui nostri portacolori in una volata che ha visto Anthony Groppi chiudere al terzo posto dopo l’amara caduta di gara1.
Appena fuori dal podio in entrambe le corse, al Mugello Marco Bezzecchi è stato il principale avversario nella lotta al titolo di Manuel Pagliani mentre molto sfortunato è stato il weekend di Simone Mazzola, vittima di un ritiro ed di un piazzamento a centro classifica (11°). Il quarto pretendente al Titolo 2014, Lorenzo Dalla Porta, ha raccolto un 5° ed un 7° posto che non sono stati sufficienti a impensierire il pilota della FTR Honda #96, vincitore del Campionato nonostante l’assenza per infortunio nel round di Valleunga.