Matteo Baiocco e la Ducati dominano il secondo round stagionale del CIV Superbike a Vallelunga. Il pilota marchigiano del Team Grandi Corse ha sbaragliato la concorrenza con una doppietta perentoria, ottenuta dopo essere stato il più veloce in ogni turno di prove, sia di libere che ufficiali. I contendenti al titolo finale del portacolori della Ducati non sono riusciti ad avere la stessa costanza di rendimento del pilota di Osimo: Alex Polita, sulla BMW del GM Racing, dopo un buon terzo posto in gara1 nella corsa domenicale, in gara2 è caduto al “Tornantino” ed ha concluso al 15° posto. Analoga alternanza di risultati per Ivan Goi, vincitore nel primo roundl Mugello, che dopo qualifiche tormentate per problemi tecnici, ha raccolto solo un secondo posto in gara2. Peggio è andata al suo compagno nel team Barni Manuel Poggiali: il sammarinese è caduto nel momento cruciale delle qualifiche e non è mai riuscito a trovare un assetto ottimale per la sua 1199 Panigale. Scattato dalla 18esima casella l’ex Campione del Mondo in gara1 ha raccolto solo 2 punti mentre nella seconda è finito gambe all’aria nei primi giri. Eccellente la prova di Fabrizio Perotti che sulla BMW S1000RR del team Tutapista ha ottenuto due podi, 2° in gara1 e 3° in gara2, che lo proiettano nella zona alta della classifica. In sella all’Aprilia RSV4 del Nuova M2 Racing è più che positiva la gara di Kevin Calia, due volte quarto. La classifica di campionato ora vede Baiocco in testa con 91 punti, seguito da Goi con 65 e Polita con 53.
Grande spettacolo in Supersport sin dalle qualifiche, con una ventina di piloti in un secondo. Se in gara1 è stata battaglia a sei, la seconda gara è stata una storia a due tra Nicola Morrentino, poi vincitore, e Diego Giugovaz. Il pilota della Honda si è comunque consolato con la vittoria nella gara del sabato dopo una dura lotta con Gennaro Sabatino, Luca Oppedisano, Federico Caricasulo e Stefano Cruciani, giunti nell’ordine. Da segnalare l’ottima prova di Gennaro Sabatino, vincitore lo scorso anno, che ha raccolto due podi. La classifica di Campionato vede l’esperto Giugovaz in testa con 72 punti, davanti a Caricasulo con 68 e Cruciani con 60.
La Moto3 ha regalato colpi di scena in entrambe le gare. In gara1 nella volata finale con 7 piloti in 3 secondi a spuntarla è stato Marco Bezzecchi su Simone Mazzola e Lorenzo Dalla Porta. Il romano del team MT Racing Honda ha invece conquistato gara2 dopo che Mattia Casadei e Michael Coletti avevano fatto il vuoto. Una scivolata a pochi giri dalla fine del pilota del Sic 58 Squadra Corse ha lasciato via libera a Mazzola e Dalla Porta. Terzo ha concluso il vincitore di gara1 Bezzecchi. Con questo risultato Mazzola conquista la testa del Campionato con 65 punti, seguito da Dalla Porta (61) e Bezzecchi (60).
Prossimo appuntamento il 7 e 8 Giungo ad Imola