Citroën farà debuttare la C3 R5 in Corsica
28 Marzo 2018 - 17:00
|
Rally Francia 2018
Grandi ambizioni per la Casa francese che si prefissa grandi obiettivi

Dopo tantissimi chilometri di test su qualsiasi terreno, la Citroën farà debuttare la C3 R5 tra gli asfalti corsi. La nuova vettura, omologata la settimana scorsa, vuole presentarsi già al top nella categoria WRC2.

Grandi ambizioni dato che questo progetto ha una duplice valenza per la Citroën: la prima è sicuramente la consacrazione ai vertici del WRC2 con la vittoria del campionato, mentre la seconda sarebbe una diretta conseguenza della prima, infatti se la vettura dovesse essere fin da subito performante e affidabile per la “factory” potrebbero aumentare le richieste di ordini da team privati, creando così un introito diretto.

Come detto prima, la vettura ha avuto un lungo periodo di sviluppo iniziato nel 2016 e completatosi soltanto una settimana fa. Durante tutto il 2017 diversi piloti si sono alternati alla guida della vettura ancora in fase di sviluppo, utile al team per avere diversi pareri e diversi stili di guida, tra i tanti tester ci sono anche Stéphane Lefebvre, Craig Breen, Kris Meeke, Paolo Andreucci e Simone Tempestini. La prima vettura portata su strada nel settembre del 2017, era una versione molto evoluta della già performante Peugeot 208 R5, che è stata affinata in questi mesi fino ad arrivare all’omologa con un prodotto affidabile e prestazionale.

Stéphane Lefebvre nel WRC2 con la nuova Citroen C3 R5

Parlando a tutto campo, il direttore di Citroën Racing Pierre Budar dichiara: “L’obiettivo per Stephane Lefebvre e la C3 R5 è vincere il titolo WRC2. I suoi risultati saranno importanti anche per le vendite, ma dalla sua parte ha una buona conoscenza di vettura e gare”.

La C3 come detto farà il suo debutto ufficiale in Corsica i primi di aprile, per poi proseguire il suo programma con Portogallo e Italia-Sardegna, e cominciare a fare un primo bilancio sulla vettura.