Brutte notizie per uno dei circuiti che ha regalato molte emozioni agli appassionati di motori a quattro e a due ruote. Stiamo parlando del tracciato di Kyalami, in Sud Africa, che ha ospitato la F1 tra il 1967 e il 1985 (tranne che nel 1981, ndr) e nel ’92-’93. L’ultima serie importante che ha corso in Sud Africa è stata la SBK nel 2010.
E’ notizia del tardo pomeriggio di ieri che la pista è stata messa all’asta assieme ai 72 ettari di terra circostante. Il prezzo minimo dell’asta si aggira attorno ai 200 milioni di rand, un po’ più di 13 milioni e 755 mila euro. Quest’asta è necessaria a causa dei dissesti finanziari della società che gestisce l’impianto, che proprio recentemente è stata messa in liquidazione. “Se l’asta se l’aggiudica un imprenditore edile, è chiaro che la natura di Kyalami cambierà in maniera considerevole, e probabilmente sparirà il tracciato,” ha dichiarato Lance Chalwin-Mitton, della casa d’aste che si occupa della vendita di Kyalami. Il rischio, in questo momento molto forte, è che il circuito lasci il posto ad una zona residenziale.
All’asta dovrebbero presentarsi anche alcune cordate intenzionate a mantenere in vita l’autodromo, ma ancora non è chiara la loro forza economica e la possibilità di mettere sul piatto un’offerta superiore ai 200 milioni di rand.