Siamo finalmente arrivati al trampolino di lancio del Campionato Italiano Rally che vede come prima sfida il Rally del Ciocco, la gara toscana che, come l’anno scorso, apre le danze del CIR 2015.
Strade insidiose, tempo incerto, asfalto viscido e molto freddo in montagna, tutti ingredienti che, uniti alla prova spettaccolo di apertura a Forte dei Marmi, non possono che far crescere la tensione in attesa di conoscere chi sarà il vincitore di questa prima tappa del rallismo italiano.
Paolo Andreucci sarà ancora in grado di battere la agguerrita concorrenza grazie allo sviluppo della Peugeot 208 T16 R5? Oppure Giandomenico Basso con la Ford Fiesta R5 a gas riuscirà a star davanti al pluridecorato toscano? L’anno scorso finì, anche con qualche polemica sulla decisione di un ricorso per le gomme della Skoda, a pari punti ma Andreucci vinse per il numero maggiore di primi posti. Siamo certi, quindi, che il funambolo trevigiano farà di tutto per restituire lo “sgarbo”.
Outsider, ma nemmeno troppo, Umberto Scandola a bordo della Skoda Fabia S2000 ed in attesa della nuova versione R5, di cui non solo si dice un gran bene, ma che abbiamo visto andare davvero forte nei test in colorazione zebrata; d’altronde la cugina è la Polo Wrc, il che è tutto dire.
Quest’anno, però, abbiamo la fortuna di avere altri sei piloti che si giocheranno il Campionato assoluto e sono, in rigoroso ordine alfabetico: Stefano Albertini con la Peugeot 205 R5 della Meteco Corse, reduce dallo scorso campionato come pilota ufficiale Peugeot Sport Italia in R2; Stefano Baccega, con la Ford Fiesta R5; Nicola Caldani, sempre con la Ford, vecchio conoscitore di queste strade per aver vinto ben tre “Ciocchetti”; Gabriele Ciavarella anche lui alla guida della Fiesta R5; Alessandro Perico, spericolato rallyman al debutto sulla Peugeot 208 R5 del proprio team ed, infine, ma solo per l’iniziale del cognome, Michele Tassone, ingaggiato da Peugeot Sport Italia per provare a vincere la classe R2 con la 208, giovane speranza rallystica italiana che ben ha dimostrato al corso Aci Sport Italia.
Non manca anche Giuseppe Testa, con la 208 R2, vettura con cui disputerà anche sei prove del WRC, grazie alla vittoria al Corso Aci Sport riservato ai giovani piloti.
Ci sono poi vecchie conoscenze dei rally italiani come Luca Rossetti (Renault Clio R3T), Rudy Michelini (Citroen Ds3 R5), Ivan Ferrarotti e Fabrizio Andolfi Junior (Clio R3T) per rendere questa gara davvero eccitante.
In totale 92 iscritti, con notevole incremento, anche grazie ai campionati Renault Twingo R2B e Suzuki Swift R1B ricchi di premi e possibilità di mettersi in mostra nel maggior campionato nostrano.
Lo start sarà per venerdi 20 marzo alle ore 19.00 con la speciale spettaccolo nel centro di Forte dei Marmi e poi seguiranno due tappe, sabato e domenica, per un totale di 15 prove speciale per quasi 160,00 km di tratti cronometrati.
MotorSport Italia seguirà tutto il Rally e vi terrà aggiornati sui risultati.
Ringraziamo per la Foto di Paolo Andreucci, negli ultimi test pre-Ciocco, Davide Puccetti.