Chip Ganassi: “abbiamo un solo obiettivo…vincere”
07 Gennaio 2016 - 17:05
|

Il team Ganassi Racing si appresta a vivere una delle stagioni più importanti ed intense della sua storia. Oltre ai soliti impegni in Indycar  NASCAR e IMSA, dovrà affrontare anche la nuova sfida di Ford in GTE, con la nuovissima GT LM GTE. Il team americano gestirà tutte le nuove gran turismo che correranno nella serie americana e nel mondiale endurance. Proprio in questi giorni, abbiamo riportato la notizia riguardante l’annuncio della line-up piloti ufficiale per il WEC, obiettivo focale degli statunitensi, insieme alla sua gara clou, Le Mans. Non ha tardato a rilasciare qualche intervista a riguardo, anche il team manager dell’omonimo team, Chip Ganassi. Durante una di esse, precisamente a Motorsport.com, il nativo di Pittsburgh ha riportato quelli che saranno gli obiettivi del team per la stagione alle porte, vincere…e subito, nonostante una vettura completamente nuova.

Queste le parole di Chip Ganassi: “da proprietario del team, così come accade in tutti gli sport, si lotta per un solo motivo, ed è vincere. Non siamo nelle competizioni per altri motivi, dunque nel 2016 correremo per vincere in tutte le categorie.” Proprio per queste ragioni dunque, la scelta di quattro piloti estremamente esperti e di caratura internazionale, come ci conferma Ganassi stesso: “al primo anno di WEC abbiamo deciso di puntare su piloti già esperti, che hanno già corso nella categoria e nella 24 ore di Le Mans. Potremmo anche cercare piloti giovani e di prospettiva, ma non li utilizzeremmo in questa stagione d’esordio. Sicuramente sentiamo la pressione – ha continuato il team manager – la pressione c’è com’è normale che sia. Se non ci fosse, tutti potrebbero fare quello che noi abbiamo deciso di proporre, ma non ci sarebbe alcuna soddisfazione qualora arrivassero i risultati desiderati. In alcuni frangenti la pressione è fondamentale.” Chip Ganassi ha poi concluso: “è bello vedere la passione che questa vettura, questo progetto, ha suscitato negli appassionati. Tutto ciò è dovuto a quanto accadde 50 anni fa. Siamo incaricati di portare avanti un progetto supportato dalla tanta passione dei tifosi, ma anche pieno di storia e tradizione.”

Non ci resta quindi, che aspettare qualche settimana ed ammirare finalmente la nuova Ford GT in pista, a Daytona, che farà da “antipasto” ad una stagione con tutte le carte in regola per rivelarsi estremamente interessante. Per quanto riguarda il team Ganassi, chiamato al difficile compito di gestire il nuovo impegno della casa americana, sarà interessante vedere come riuscirà ad affrontare un campionato tanto difficile, quanto poco conosciuto a buona parte della squadra. Ferrari ed AF Corse permettendo…

TAG | | | | | |