Max Chilton è stato il più veloce nella ottava sessione di prove libere della 500 miglia di Indianapolis, la prima dopo le qualifiche ufficiali dello scorso weekend. Il pilota britannico del Chip Ganassi Racing ha completato 108 giri con la miglior media di 228,592 miglia orarie.
Seconda posizione per un altro motorizzato Honda, il rookie Ed Jones (Dale Coyne Racing), che ha preceduto il poleman della 101° edizione della Indy 500, Scott Dixon (Chip Ganassi Racing).
Solo quarto il primo uomo Chevrolet, il campione in carica della IndyCar Simon Pagenaud (Team Penske), che si fermato poco sotto le 227 miglia orarie (226,998 mph).
Quinta piazza per il giapponese Takuma Sato, uno dei protagonisti della Fast Nine di domenica con la Dallara DW12 Honda del team Andretti, davanti al brasiliano Helio Castroneves (Team Penske). Chiude la Top 10 un quartetto di piloti statunitensi, composto da Ryan Hunter-Reay (Andretti Autosport), Sage Karam (Dreyer & Reinbold Kingdom Racing), Alexander Rossi (Andretti Herta Autosport /w Curb Agajanian) e Marco Andretti (Andretti Autosport).
Fernando Alonso torna, invece, ad essere fuori dai primi dieci, chiudendo la sua ottava sessione di libere al 12° posto, dietro la Dallara Chevrolet targata Penske di Will Power. Lo spagnolo della McLaren Honda Andretti è stato, però, il secondo più attivo in pista con 122 giri, appena due in meno del rookie britannico Jack Harvey (Michael Shank Racing w/ Andretti Autosport).
RISULTATI PROVE LIBERE 8 INDY 500