Dopo un inizio di stagione molto difficile, la Lotus, già in Cina, era riuscita a fare un ottimo balzo nelle prestazioni. Infatti, Grosjean aveva raggiunto la Q3 nelle qualifiche del sabato e nella gara era in piena lotta per la zona punti, anche se poi la rottura del cambio l’ha messo fuori gioco. Ben altra storia rispetto alla misera ultima fila rimediata in Australia e che, per ora, sembra un lontano ricordo. Ciò è simbolo del fatto che a Enstone continuino a lavorare incessantemente per migliorare la E22, che weekend dopo weekend ha sempre migliorato le proprie prestazioni in pista. E con il fine settimana di gara in Catalogna quasi alle porte, la Lotus ha in previsione di portare sostanziali miglioramenti alla monoposto, con una rivisitazione quasi completa dell’auto.
Così come ha confermato il direttore tecnico della scuderia di Enstone, Nick Chester: “Il primo miglioramento significativo sarà sulla mappatura del motore, che ci dovrebbe dare più potenza, facendoci fare un passo in avanti. Abbiamo anche un nuovo pacchetto di raffreddamento della Power Unit e un aggiornamento sostanzioso nelle linee della vetture, oltre ad alcune migliorie sull’ala posteriore. Tutti i miglioramenti portati finora hanno funzionato benissimo, il che ci rende ottimisti sulla buona riuscita di queste nuove componenti, che rendono orgogliosi anche i meccanici in fabbrica“.
Poi esprime anche il suo parere sul rapporto con la Renault, dopo le polemiche sui favoreggiamenti alla Red Bull: “Inizialmente non siamo stati molto aiutati come invece è accaduto a loro, ma in Cina ci hanno dato una grande mano. A Shanghai ci hanno dato molta più potenza nei cavalli motore, cosa che ha migliorato parecchio la nostra macchina. Ora spero che in Spagna continuino ad aiutarci e farci fare un ulteriore passo avanti“.