Solo Chaz Davies poteva riuscire ad interrompere il dominio di Jonathan Rea nel Mondiale Superbike 2017.
Proprio sul tracciato di casa del team Aruba Ducati, l’Autordromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il gallese ha conquistato una perentoria affermazione precedendo di oltre sei secondi il rivale della Kawasaki. In una gara chiusa anticipatamente per uno spettacolare incidente al 13º giro occorso a Eugene Laverty (portato al medical center per un check), il duo britannico ha preceduto Marco Melandri, autore di un ottimo start che ha poi agevolato la fuga di Davies.
Il ravennate ha preceduto Tom Sykes, che con il quarto posto scatterà dalla pole position nella gara 2 di domani. Quinta piazza per la Ducati del team Barni Racing di Xavi Fores mentre al sesto posto ha concluso un ottimo Leon Camier sulla MV.
La top10 è stata completata dalle Yamaha di Van der Mark e Lowes, 7º e 8º, seguite dalla Kawasaki di Ramos e dalla Honda di Bradl.
Con questa affermazione Davies rosicchia 5 punti su Rea in classifica generale portandosi a 79 lunghezze dal pilota del KRT, leader con 215 punti. Tom Sykes mantiene comunque la seconda piazza nella classifica generale con 144 punti.
Domani il via di gara 2 è previsto per le ore 13.
Foto: Bonora Agency