La Superbike torna dalla lunga sosta estiva sul circuito tedesco del Lausitzring con Chaz Davies che va a vincere Gara1 sul circuito tedesco dopo una gara di attacco dalla sesta posizione in cui partiva dopo delle qualifiche non proprio entusiasmanti. Davies è stato autore di un’ottima partenza che alla prima curva lo ha portato subito in seconda posizione prima di sopravanzare Sykes per andare a conquistare la vittoria nella prima delle due gare del weekend tedesco. Davies è stato capace di regolare entrambe le Kawasaki con Jonathan Rea secondo davanti a Tom Sykes. I due della Kawasaki hanno scelto una gomma più morbida rispetto a Davies che non gli hanno consentito di tenere il ritmo di Davies, che alla lunga ha allungato sugli avversari per andare a vincere.
Chiude al quarto posto Marco Melandri, subito in difficoltà con il calo delle gomme sin da metà gara con Leon Camier che ha chiuso al quinto posto recuperando tanto sul pilota italiano fino ad arrivargli subito dietro nelle battute finali e davanti ad Alex Lowes, sesto con la sua Yamaha. Solo settimo Lorenzo Savadori, con le Aprilia parse più in difficoltà sul passo gara rispetto a quanto di buono fatto vedere in qualifica; ottavo Xavi Fores con la Ducati del Team Barni davanti a Jordi Torres che ha rimontato fino alla 9° posizione dopo una pessima partenza che lo ha visto precipitare nelle ultime posizioni del gruppo. Chiude la Top-10 l’altra Aprilia di Eugene Laverty davanti a Leandro Mercado. Ritirato per problemi tecnici Davide Giugliano che chiude tristemente la sua prima gara con la Honda per via di problemi al motore.
In classifica iridata Rea guadagna altri 4 punti su Sykes andando a quota 361 punti contro i 298 del suo compagno di squadra. Segue Chaz Davies in terza posizione a 251 punti davanti a Melandri quarto a 202.
Gara2 scatterà domani alle h.13 con questa griglia di partenza: Melandri-Camier-Lowes in prima fila, Savadori-Fores-Torres in seconda, Sykes-Rea-Davies in terza.