Pietro Fittipaldi è il nuovo campione (e forse l’ultimo) delle World Series Formula V8 3.5. Il pilota brasiliano della Lotus ha conquistato il titolo con una gara di anticipo grazie a un incredibile colpo di scena ancor prima del via di Gara 1 sul circuito di Sakhir.
Al via del giro di ricognizione, infatti, il poleman Matevos Isaakyan, primo contendente in campionato del nipote di Emerson, ha avuto un sobbalzo in avanti e la sua monoposto si è incredibilmente spenta, con del leggero fumo che usciva dal retrotreno. Il russo è diventato furioso sbattendo più volte le mani sul volante e i meccanici non sono riusciti a rimandarlo prima del quinto giro, mettendo fine alle sue speranze di conquista del titolo.
Ne ha approfittato Henrique Chaves, debuttante nelle World Series, che ha preso il comando della corsa con un buono spunto al via controllando abbastanza facilmente Fittipaldi, che non ha voluto rischiare nulla pur essendo più veloce del portoghese.
Terza posizione per l’israeliano Roy Nissany, autore di una partenza fenomenale dall’ultima casella dello schieramento, che lo ha subito proiettato in zona podio davanti ai compagni di squadra Yu Kanamaru e Tatiana Calderon.
Sesto posto per il pilota della Force India Academy Alfonso Celis Jr., che ha preceduto il russo Konstantin Tereschenko e il compagno di squadra Diego Menchaca. Doppiata l’altra Lotus di René Binder, protagonista sfortunato di un contatto nelle fasi finali della gara con Kanamaru, che gli ha procurato una foratura alla gomma posteriore sinistra.