Charles Leclerc trova la sua seconda pole position a Spielberg. Problemi per Sebastian Vettel
29 Giugno 2019 - 16:18
|
GP Austria

Charles Leclerc ha conquistato la sua seconda pole position in carriera a Spielberg, registrando il tempo di 1:03.003. Il pilota monegasco della Ferrari ha registrato il giro più veloce della storia su questo tracciato, conquistato una partenza al palo per la Rossa che mancava dal 2003 con Michael Schumacher. Il #16 è inoltre stato il pilota più veloce anche nella seconda passa della qualifica, mentre nel Q1 è stato Max Verstappen il più rapido in pista.

Secondo tempo per Lewis Hamilton staccato di oltre due decimi e mezzo dal pilota della Ferrari. Sulla testa dell’inglese pende un’investigazione per aver ostacolato Kimi Raikkonen nel corso del Q3. L’alfiere Mercedes potrebbe quindi partire dalla quinta posizione. Dietro ai due la Red Bull di Max Verstappen a quattro decimi, a cui segue l’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas a oltre mezzo secondo.

La differenza tra i piloti della Ferrari è quelli della Mercedes è che quelli vestiti di rosso, domani, partiranno con gomme rosse morbide. Per quanto riguarda i propri avversari, il team tedesco scatterà con gomme gialle medie, così come la Red Bull di Max Verstappen

Quinto tempo per Kevin Magnussen che ha preceduto Lando Norris alla sua seconda terza fila consecutiva, dopo quella del Paul Ricard. Quarta fila monopolizzata dall’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen che scatterà davanti ad Antonio Giovinazzi. Nono posto per Pierre Gasly con un ritardo di 1.2 secondi dal battistrada.

Nessun tempo per Sebastian Vettel che ha accusato un problema alla power unit tra Q2 e Q3. Questo disguido sembrerebbe legato alla linea di alimentazione pneumatica del motore, ma si attendono conferme. Il pilota della Ferrari non ha potuto registrare nemmeno un tempo nella fase finale delle qualifiche, il che lo costringe a partire, al momento, dal decimo posto in griglia.

Romain Grosjean è il primo degli esclusi dal Q2. Il pilota della Haas non ha passato il taglio per appena 24 millesimi su Lando Norris, mancando ancora una volta l’accesso alla fase finale. Il dodicesimo tempo è andato a Nico Hulkenberg, che però dovrà scontare una penalità in griglia per il cambio di propulsore. Seguono Alex Albon, Daniel Ricciardo e Carlos Sainz, che così come il tedesco di Renault, scatterà dal fondo della griglia.

Ancora una qualifica nera per Racing Point che non va oltre il 16° e 17° tempo con Sergio Perez e Lance Stroll. Per il canadese si tratta della dodicesima esclusione consecutiva al Q1. A separare le “pantere rosa” dalle Williams c’è la Toro Rosso di Daniil Kvyat. Proprio il russo è sotto investigazione per aver ostacolato George Russell nel corso del giro veloce dell’inglese.

© F1 | Twitter

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Press