La Formula 1 torna in Europa per il Gran Premio di Spagna, e per la Ferrari ha già il sapore di un’ultima spiaggia per il titolo. Le quattro doppiette nelle prime quattro gare della Mercedes impongono un pronto riscatto da parte di Maranello.
Come spesso accade, nel circuito di Barcellona si assiste al primo step di sviluppo della vettura e la nuova power unit della Rossa è lì a dimostrarlo. Dal venerdì saranno i piloti ad essere chiamati a valorizzare al meglio le migliorie tecniche e aerodinamiche, e Charles Leclerc spiega come sia una cosa non scontata al Montmelò: “Questa pista è forse quella sulla quale è più difficile per un pilota fare la differenza”, ha dichiarato. “Il motivo è semplice: tutti quanti la conoscono a memoria nei più piccoli dettagli essendo la sede della grande maggioranza dei test. Ho un bel ricordo dalle prove che abbiamo svolto a febbraio anche se allora giravamo in condizioni assai diverse, con temperature molto basse di aria e asfalto. Detto questo il Circuit di Barcelona-Catalunya è un benchmark per tutti quanti: andare bene là significa avere la consapevolezza di disporre di una vettura che sarà competitiva per tutto il resto della stagione.
Il pilota monegasco si è dimostrato carico in vista del weekend: “Non vedo l’ora di calarmi nell’abitacolo della mia SF90, ma questa non è una novità!”