La prima settimana di test in casa Ferrari si è conclusa con Charles Leclerc tornato al volante dopo la prima prova da pilota ufficiale, avvenuta martedì. Il monegasco fresco di arrivo a Maranello, oggi ha segnato il tempo di 1:18.046 decretando così il giro più rapido della Rossa in questa prima settimana di prove al Circuit de Barcelona. La SF90 tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc ha compiuto un totale di 598 giri che corrispondono a 2783,69 km, pari a circa 9 gran premi e un terzo del decimo.
Durante la pausa pranzo, l’ex pilota dell’Alfa Romeo Sauber si è affacciato in sala stampa per rispondere alle prime domande dei giornalisti da quando veste ufficialmente la tuta rossa della Ferrari (è stato in silenzio stampa fino ad oggi, ndr).
“Per ora preferisco non sbilanciarmi con i commenti perché questo è ancora soltanto un test. La sensazione in macchina però è ottima. Abbiamo completato parecchi giri, l’affidabilità è buona e ogni giorno siamo riusciti a completare il nostro programma” ha commentato Leclerc in merito alle prime impressioni avute a riguardo della sua nuova SF90.
Il monegasco si trova d’accordo anche con quanto detto da Sebastian Vettel nei giorni passati: “Mi sento abbastanza a mio agio sulla SF90 anche se ci sono ancora alcune cose a cui devo abituarmi compreso il modo in cui opera la squadra. Posso dire però che questa è una monoposto abbastanza facile da guidare. Come ha detto Seb, non pare nemmeno una vettura nuova, ma un’auto il cui sviluppo è già avanzato. La guidabilità è notevole ed è la dimostrazione di come il team abbia svolto un lavoro straordinario durante l’inverno, riuscendo a portare qui una monoposto molto solida”.
“Non appena sono arrivato qui a Barcellona – ha aggiunto il #16 di casa Ferrari – sono passato alla modalità ‘lavoro’ e ho messo da parte ogni emozione per svolgere il mio compito al meglio. I risultati? Al momento non mi sto focalizzando tanto su questo aspetto quanto su me stesso, cercando di fare il massimo e di migliorare giro dopo giro”.