Celis jr. spezza il dominio Lotus e vince Gara 1 a Spa
06 Maggio 2017 - 17:08
|
GP Belgio 2017
Il giovane pilota della Force India si è imposto nella prima gara del weekend dopo aver conquistato la prima pole in qualifica

Alfonso Celis jr. centra la sua prima vittoria nella World Series Formula V8 3.5 a Spa-Francorchamps. Il pilota messicano della Fortec si è conquistato il successo sul campo, dominando letteralmente Gara 1 dopo essere partito dalla pole position conquistata ieri in qualifica.

L’israeliano Roy Nissany (RP Motorsport) e il russo Egor Orudzhev (AVF) hanno completato il podio, mentre la seconda Fortec in gara si è classificata quarta grazie al miglior rookie di giornata Diego Menchaca.

Allo spegnimento dei cinque semafori rossi, il talento della Force India ha mantenuto la testa, mentre Pietro Fittipaldi è rimasto incredibilmente fermo in prima fila nella sua piazzola, mandando in stallo la sua Lotus, con il suo compagno di squadra Binder che è passato a La Source in seconda posizione davanti a Nissany e Menchaca. L’israeliano della RP Motorsport ha attaccato alla fine del Kemmel il suo ex compagno di squadra, ma l’austriaco è riuscito a mantenere la seconda posizione, mentre Orudzhev si è preso la quarta posizione ai danni della Fortec di Menchaca. L’altra monoposto dell’AVF, quella di Isaakyan, è stata invece protagonista di un fuoripista nello stesso punto.

Al secondo giro, Fittipaldi ha superato agevolmente Giuseppe Cipriani, prendendosi la decima posizione. L’italiano de Il Barone Rampante è poi andato di traverso a Stavelot, rientrando subito dopo ai box. Al quarto giro, Nissany è autore di una bella manovra, che gli vale il secondo posto ai danni di Binder. L’austriaco della Lotus viene infilato un giro dopo anche da Orudzhev, facendo da tappo al gruppone dietro di lui, guidato da Menchaca.

Al settimo giro Mason perde il punto di frenata a Les Combes durante il tentativo di sorpasso sul messicano della Fortec per la quarta piazza: l’errore gli fa perdere diverse posizioni e piomba così al nono posto. Nel frattempo, Fittipaldi passa Damiano Fioravanti (RP Motorsport), ma il romano gli risponde un paio di curve dopo riprendendosi la posizione.

Dopo qualche giro, il brasiliano della Lotus conquista l’ottava posizione, mettendosi dietro Fioravanti e Tereschenko, mentre Binder va largo a Les Combes, perdendo il quarto posto in favore di Menchaca. Nell’ultimo giro, l’austriaco della Lotus viene superato anche da Kanamaru.

Celis taglia in scioltezza il traguardo, vincendo la sua prima gara nella World Series Formula V8 3.5 e rafforzando il suo terzo posto in classifica. Nonostante l’ottava posizione finale, Fittipaldi mantiene la prima posizione nella classifica piloti, con tre punti di vantaggio su Orudzhev. Il russo è l’unico pilota ad assere andato a punti in tutte e tre le gare finora disputate in questa stagione.