Le voci arrivano direttamente dalla Malesia. Il team Caterham sarebbe in grave crisi finanziaria e, per questo motivo, sarebbe a forte rischio la partecipazione al GP d’Austria, oggi denominato Red Bull Ring di Zeltweg. La Caterham, che da quanto è entrata nel circus dal 2010 non ha mai raccolto punti iridato, potrebbe essere costretta a lasciare il GP d’Austria e, di conseguenza, dare l’addio al Mondiale 2014.
Poco prima del Canada, il quotidiano malese “The Edge Malaysia” scrisse che il patron della Caterham, Tony Fernandes, era in procinto di vendere il Gruppo per la cifra di 430 milioni di euro. A conferma di quanto detto, ci sarebbe un documento in cui sono elencate tutte le informazioni sul team che affronta la F1 e sulla Caterham Automotive Technology. Dopo l’articolo Fernandes ha smentito il fatto di voler vendere il Gruppo, anche se ha confermato il fatto di essere in cerca di nuovi capitali e investitori. Infatti, nel paddock canadese, si è sparsa la voce che il team FRR sarebbe intenzionato all’acquisto del team di F1.
Altro indizio, il fatto che due giorni fa, con un comunicato Renault annunciava di aver riacquistato le azioni appartenenti alla Caterham sulla “Société des Automobiles Alpine Caterham”. Renault, di conseguenza, diventa l’unica proprietaria dando fine alla Joint Venture che c’era dal 2012.
Non si può negare che l’impero di Fernandes e del socio Kamarudin Meranun sia cresciuto rapidamente, ma ora i bilanci piangono e si rischia il collasso.