Casey Stoner ha confermato la notizia comparsa diverso tempo fa in cui si parlava di un suo possibile approdo nel V8 Supercars. Il pilota australiano ha firmato un contratto per questa stagione con il team Triple 8 Holden Commodore che gli permetterà di disputare la Dunlop V8 Supecars (non è la serie principale ma quella in cui si presentano i team con budget ridotto, ndr).
Il due volte campione del mondo di MotoGP ha annunciato che non prenderà il ruolo di comparsa in questo campionato ma parteciperà a ogni evento.
Il 27enne ha rivelato al Daily Telegraph austrliano: “Sarà un anno di prova per vedere come mi trovo e capire se questo sport mi piace. Inizialmente ero partito con l’idea di disputare il 75% delle gare presenti nel calendario, ma poi ho deciso di farle tutte.” – Stoner ha inoltre aggiunto: “Vorrei avere abbastanza tempo per provare e capire il piacere di guidare una vettura del V8”.
L’ex pilota dell’HRC ha affermato che in futuro vorrebbe fare un salto di categoria e approdare in quella principale (Intl. V8 Supercars, ndr) per affrontare le gare di durata come Sandown e Bathurst; lo stesso pilota, però, dubita che i team siano interessati, in più ha aggiunto: “E’ il sogno di ogni australiano correre in quei circuiti”.
Il primo test del #27 su una vettura V8 Supercars è stato nel dicembre del 2011 ma ha accumulato esperienza disputando una serie di test privati correndo con le auto guidate dal veterano della serie, Paul Morris.