Ieri si è conclusa la due giorni di test Ducati sul circuito di Misano Adriatica. Alla guida delle due GP16 impegnate in circuito c’erano i due tester: Michele Pirro e l’attesissimo Casey Stoner. L’australiano infatti ritornava in sella ad una moto di Borgo Panigale dopo la breve uscita in Qatar, nei giorni seguenti al GP di apertura del Motomondiale 2016. Insieme ai due ducatisti per la cronaca, ha girato anche Sam Lowes in sella all’Aprilia ufficiale che condurrá nel 2017, in MotoGP.
Stoner ha lavorato su vari aspetti, dal telaio, alle gomme, all’elettronica, cercando di fare comparazioni ed esperimenti per agevolare il lavoro dei due Andrea nelle prossime gare di MotoGP. Il due volte campione del mondo ha percorso in totale circa 100 giri, 60 nel primo giorno ed i restanti nel secondo, quando a causa di un piccolo problemino ha perso del tempo fermo ai box. Stoner é parso abbastanza affaticato a fine test, a sottolineare che di tempo ne é passato dall’ultimo test e che per percorrere tanti chilometri con questi mostri serve una gran preparazione fisica. Lo stesso pilota però é sembrato molto contento a fine giornata, sottolineando che il 95% del programma é stato portato a termine e che le sensazioni sono state molto positive.
D’altronde molto positive sono state anche le voci trapelate dai box. Addirittura si parla di tempi straordinari, al di sotto del record del circuito appartenente a Jorge Lorenzo. Ovviamente la Ducati non ha rilasciato crono ufficiali, ma le “voci” provengono da addetti “autorevoli”e non sono state, per ora, smentite. Ad onor del vero la pista intitolata a Marco Simoncelli é stata da poco riasfaltata, ma ciò non toglie nulla alla prestazione del “canguro mannaro” visto che aveva appena assaggiato la GP16 ad inizio stagione e che a girare c’erano solo tre moto. Il test ovviamente è stato utilizzato da molti per rilanciare l’idea di una wild card di Stoner a Misano, purtroppo però la Ducati ha ufficializzato una sola “Ducati aggiuntiva” per la gara italiana dell’11 settembre e sarà quella dell’ormai abitué Pirro. Nonostante ciò, voci vicine al team riferiscono di una possibile apertura per una gara prima della fine della stagione, Phillip Island..? I risultati “mancati” fino ad oggi e le continue pressioni dei vertici Ducati infatti, sembrerebbero aver quasi invogliato l’australiano a prendere in considerazione una wild card. Per ora Stoner continua a ripetere ( coerentemente..) che non ha intenzione di correre e che a prescindere dalla volontá ( tantissima..) della Ducati, spetta a lui decidere il da farsi. Speriamo si possa smentire, per una volta, da solo per la gioia di tutti gli appassionati, ducatisti e non.
Detto ciò Stoner sará a Misano fino a domenica, quando si concluderà il World Ducati Week, iniziato oggi. Insieme all’ultimo vincitore su Ducati in MotoGP, sono arrivati i due piloti ufficiali Dovizioso e Iannone, i piloti SBK Davies e Giugliano e tante star del passato e del presente come: Baylees, Checa, baz, Petrucci e tanti altri.