INDIANAPOLIS – Il ciclone Carpenter si è abbattuto su Indianapolis e ha spazzato via l’armata Penske, che sulla carta pareva invincibile. Il pilota statunitense ha condotto una qualifica da incorniciare, e con quattro giri sensazionali nella Fast Nine si è portato a casa la terza pole position in carriera alla 500 Miglia di Indianapolis. Carpenter è stato l’unico pilota in grado di girare a una velocità media superiore alle 229 miglia orarie, e ha percorso quattro tornate a un’andatura di 229.618 miglia all’ora (369,534 km/h, ndr) e non è mai salito sopra il 39.2.
Il pilota che più si è avvicinato alle prestazioni del proprietario dell’Ed Carpenter Racing è stato Pagenaud, che ha ottenuto la seconda posizione in qualifica, davanti ai compagni di squadra Power e Newgarden. Quinto Bourdais, di gran lunga il migliore fra i piloti motorizzati Honda. Il pilota francese avrebbe anche potuto fare di meglio, ma un piccolo errore nel terzo giro veloce non gli ha permesso di conquistare una posizione più avanzata sulla griglia di partenza. Sesto tempo per Pigot, davanti a Danica Patrick, che prenderà il via della sua ultima 500 Miglia di Indianapolis in settima piazza. Castroneves sperava di poter replicare le prestazioni di sabato, e invece ha dovuto accontentarsi dell’ottava piazza, davanti al quattro volte campione IndyCar Dixon.
Tanti i rimpianti in casa AJ Foyt Racing, perché i piloti avevano il ritmo per ambire alla Fast Nine, ma hanno sprecato una grande opportunità con una qualifica non sensazionale al sabato. Kanaan e Leist si sono parzialmente riscattati ieri, andando a prendersi senza troppi problemi la decima e undicesima posizione. Dodicesimo Andretti, il migliore dei piloti dell’Andretti Autosport. Tredicesimo Claman DeMelo, miglior rookie, e in grado di mettersi alle spalle un veterano come Hunter-Reay. Qualifica orrenda Jones e Rossi, che hanno commesso dei gravi errori durante il loro run e si sono piazzati rispettivamente in ventinovesima e trentaduesima posizione. Ultimo Daly, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe lasciare il posto a Hinchcliffe, che non ha potuto prendere parte alle qualifiche dopo essere stato eliminato nel Bump Day.