Il grande protagonista della terza giornata di prove libere della 500 miglia di Indianapolis è stato il forte vento, che ha limitato l’azione in pista e ha abbassato notevolmente le medie orarie sul giro. Il più veloce della sessione è stato Ed Carpenter, capace di portare una Dallara Chevrolet per la seconda volta davanti a tutti, dopo la migliore prestazione di ieri di Will Power.
L’americano ha girato con 222,894 miglia orarie di media (fatte segnare a circa un’ora dal termine, ndr), precedendo Scott Dixon, il primo motorizzato Honda. Terza posizione per la seconda vettura della Ed Carpenter Racing, quella di JR Hildebrand, molto vicino alla prestazione dell’australiano del Chip Ganassi Racing.
La vera notizia, però, è il sensazionale quarto tempo fatto segnare da Fernando Alonso. Lo spagnolo della McLaren Honda Andretti è riuscito a balzare dalla settima alla quarta posizione negli ultimi minuti della giornata, migliorandosi di un paio di decimi grazie a un ottimo giro e dimezzando il divario dalla migliore prestazione.
Ever wanted to ride along with @alo_oficial? Here's your chance, thanks to @IndyCar's awesome onboard footage. pic.twitter.com/0REDwpPowk
— McLarenHondaAndretti (@McLarenIndy) May 17, 2017
Quinto posto per Conor Daly (AJ Foyt Racing), che si è messo dietro Max Chilton (Chip Ganassi Racing) e i suoi due compagni di squadra Carlos Munoz e Zach Veach, quest’ultimo il più attivo della giornata con 46 giri completati. Chiudono la Top 10 Charlie Kimball (Chip Ganassi Racing) e Jay Howard (Schmidt Peterson Motorsports).