Vittoria importantissima per Andrea Dovizioso nel Gran Premio del Giappone, quindicesimo appuntamento del mondiale 2017 di MotoGP. Sotto il diluvio di Motegi, Marquez e Dovizioso hanno messo in scena uno dei duelli più belli del campionato, battagliando fino all’ultima curva della gara. Il “Dovi”, nonostante una Honda più performante sul bagnato giapponese, ha messo in atto una gara perfetta, accorciando a undici punti il ritardo dallo spagnolo nel mondiale.
La gara si è decisa all’ultimo giro: Dovi ha sfruttato una piccola “imbaracata” di Marquez per riattaccarsi al codone della Honda, sfruttando la potenza del motore Ducati nel lungo rettilineo opposto. A nulla è valso l’attacco a “kamikaze” sferrato dallo spagnolo all’ultima curva. Per Dovizioso si tratta di un successo importantissimo che lo rilancia in campionato dopo il passo falso di Aragon. Terza piazza per un grandissimo Danilo Petrucci, leader della corsa per la prima metà di gara, seguito dalle due Suzuki di Andrea Iannone e Alex Rins.
Sesta posizione per Jorge Lorenzo, seguito da Aleix Espargarò e Johan Zarco. Completano la top ten Maverick Vinales (giornata nerissima per la Yamaha.ndr) e Loris Baz. Fuori dai giochi Valentino Rossi: l’italiano è caduto a metà gara, salutando il gruppo il testa e uscendo matematicamente dalla corsa per il titolo (76 di ritardo su 75 disponibili.ndr).
Appuntamento tra una settimana per il Gran Premio d’Australia a Phillip Island.