Nonostante i festeggiamenti per il Capodanno 2018, molti fan si saranno sicuramente accorti di una novità su tutti i profili social della Ferrari. La scuderia di Maranello, infatti, ha deciso di cambiare immagine del profilo sulle sue pagine e anche sul suo sito web ufficiale, abbandonando così il logo introdotto nel 2011 e scegliendo il tradizionale Cavallino Rampante, presente su tutte le fiancate delle Rosse.
Una scelta davvero curiosa, che ha fatto sorgere molti dubbi legati alla partnership della Ferrari con Philip Morris (più nel dettaglio con Marlboro, ndr), che almeno fino al 2017 ha continuato a sostenere economicamente la scuderia emiliana nonostante il divieto di apporre marchi di tabacco sulle livree delle monoposto.
Il logo utilizzato dalla Ferrari nelle ultime sette stagioni, infatti, era stato studiato proprio per creare un rimando indiretto a una delle marche di sigarette più famose al mondo, dopo che le stringenti regole sulla pubblicità al tabacco avevano bandito anche il “codice a barre” impiegato sulle monoposto di Maranello fino al Gran Premio di Spagna 2010 per nascondere, appunto, il logo Marlboro.
Nel caso in cui il colosso del tabacco dovesse decidere di rinunciare alla partnership, si tratterebbe del secondo colpo rifilato dagli sponsor alla Ferrari dopo l’abbandono di Santander, che dal 2010 al 2017 ha portato nelle casse del Cavallino ben 40 milioni di euro all’anno.
L’abbandono definitivo di Philip Morris potrebbe, tuttavia, appare come ipotesi remota data la presenza di una nuova prospettiva sul tavolo di Marchionne. Secondo recenti indiscrezioni, infatti, la multinazionale americana potrebbe proporre alla Ferrari una nuova sponsorizzazione relativa a un marchio di sigarette elettroniche. L’unica cosa certa al momento è che la livrea della monoposto 2018 subirà importanti modifiche, aspetto che renderà ancor più interessante la presentazione del 22 febbraio.
Dopo otto stagioni termina la partnership tra Ferrari e Santander