Il Canada vorrebbe rientrare nel WRC
10 Febbraio 2018 - 16:53
|
Dopo i numerosi contatti imbastiti negli anni, il Canada sembra essere seriamente intenziona a rientrare nel mondiale rally dopo ben 39 anni di assenza

Dopo la Cina e la Turchia un’altro grande Paese vorrebbe riportare il Mondiale Rally nel proprio territorio dopo ben 39 anni: il Canada. La possibilità sembra essersi concretizzata dopo il ritiro della Cina dello scorso anno a causa della quasi totale impossibilità di correre la gara per via delle copiose piogge che hanno distrutto il percorso.

Inoltre, visto che le gare in calendario ad oggi sono 13 ed il numero massimo di tappe del WRC è stato fissato dalla FIA a 14, si sta aprendo una possibilità in tal senso per il campionato 2019. L’associazione che si sta muovendo in questa direzione è quella dei rally canadesi, che sta preparando un programma quinquennale per riportare già dal 2019 la massima serie in Nord America.

Il presidente dell’associazione, Keith Morison, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a studiare questa idea già dal 2011. Recentemente abbiamo iniziato a mettere assieme tutto ciò che abbiamo pensato realizzando che fosse giunto il momento di rendere realtà questa idea. L’anno prossimo faremo tanti incontri con potenziali partner per cercare di assicurarci di avere tutti i fondi necessari per realizzare questo progetto. Una volta capita l’entità del supporto di cui potremo disporre, lavoreremo sui dettagli”.