La IndyCar continua il suo processo di rinnovamento. Dopo le novità in materia di aerodinamica, freni e gomme, sono state introdotti degli cambiamenti al regolamento riguardante la 500 Miglia di Indianapolis. I vertici della serie hanno convenuto che il format della gara più prestigiosa della IndyCar necessitasse di una rinfrescata, perciò hanno deciso di apportare dei correttivi che entreranno in vigore già nel 2018.
Nel corso di questa stagione tutti i piloti si vedevano attribuire dei punti sulla base del piazzamento ottenuto in qualifica. Scott Dixon, poleman nel 2017, si è visto riconoscere 42 punti, mentre il secondo classificato Ed Carpenter 40 punti. Il punteggio poi scendeva progressivamente di due punti fino al decimo classificato. L’undicesimo pilota più veloce guadagnava 23 punti, e da lì in poi si scendeva di un punto per ogni piazzamento.
Quest’anno cambia tutto! Solamente coloro che riusciranno ad accedere alla Fast Nine potranno ottenere dei punti; i piloti dal decimo posto in giù resteranno a becco asciutto. Il nuovo meccanismo è stato introdotto per dare maggior prestigio all’abilità in qualifica dei piloti: potranno guadagnare “grano” in classifica solamente coloro che conquisteranno sul campo la possibilità di lottare per la pole position nell’ultima e decisiva fase delle qualifiche. Il poleman si vedrà riconosciuti 9 punti, il secondo pilota più veloce otto, e così via.
Come accaduto anche nel 2017, l’ordine col quale i piloti scenderanno in pista non sarà dettato da criteri di “merito”, ma verrà deciso sulla base di un sorteggio casuale che si terrà prima di ogni sessione di qualifica. Nella scorsa stagione questo meccanismo vigeva anche per le altre corse su ovale; nel 2018 non sarà così. I piloti gireranno a turno, uno dopo l’altro, e l’ordine col quale potranno tentare l’attacco alla pole position sarà dettato dalla classifica piloti in ordine inverso. Il primo a cercare la gloria sarà il fanalino di coda della serie americana, mentre l’ultimo a provare a strappare la pole sarà il leader del campionato.