Cambiano le regole in IndyCar: aumentato il peso minimo della DW12
03 Gennaio 2018 - 21:04
|
L'arrivo del nuovo kit aerodinamico ha portato la serie a cambiare il limite regolamentare per il peso della monoposto

La Verizon IndyCar Series continua a regalare novità giorno dopo giorno. In vista dell’avvicinamento alla stagione 2018, la serie ha già rivoluzionato l’aerodinamica della monoposto e il regolamento in materia di assegnazione dei set di gomme ai vari piloti, con l’abolizione del set in più per i piloti fuori dalla top ten. Il privilegio di un treno aggiuntivo di pneumatici verrà riservato solamente ai rookie, mentre nel round conclusivo del campionato, che si terrà come di consueto a Sonoma, verrà garantita parità di trattamento fra i partecipanti.

Ieri Jay Frye ha ufficializzato un ulteriore cambiamento alle regole e ha spiegato che i vertici della serie hanno deciso di variare i limiti in materia di peso minimo della monoposto. Nel 2017 il regolamento fissava in 1610 libbre (730 kg circa, ndr) il peso minimo della DW12 per le gare su circuiti tradizionali/cittadini e ovali corti, mentre per le gare sui superspeedway l’asticella era posta a 1580 libbre (716 kg, ndr). Nella prossima stagione le vetture saranno leggermente più pesanti; di 10 libbre per la precisione. La DW12 dovrà pesare almeno 1620 libbre (735 kg, ndr) negli eventi che si terranno su piste permanenti, cittadini e ovali brevi. Ancora una volta il regolamento consentirà di correre con una macchina più leggera nelle gare su superspeedway: il limite verrà infatti abbassato a 1590 libbre (721 kg).  Le regole stabiliscono che la verifica del peso non prende in considerazione il quantitativo di carburante imbarcato, la presenza di eventuali zavorre, la bottiglietta del pilota e il peso del pilota stesso.

 

 

Come prevedibile, la modifica alla soglia del peso minimo è stata apportata a causa dell’arrivo dello universal kit“In realtà la macchina è più leggera di 15-17 libbre, se la si considera a sé stante dalla scocca – ha spiegato Frye – La scelta di eliminare i paraurti e di rinforzare alcuni punti del telaio per prevenire conseguenze in caso di urto laterale e frontale, ha significato l’aumento del peso del telaio e ha tolto la possibilità di ridurre peso da qualche altra parte. Il peso è stato spostato in avanti, il ché è ottimo, ma siamo comunque sotto a questo nuovo limite perché ci siamo voluti tenere un po’ di margine in vista dell’arrivo dell’aeroscreen. Sappiamo di dover aggiungere altro peso, perciò ci siamo presi in anticipo”.