Niente cambiamenti sulle gomme morbide, ritorno al 2012 per la mescola più dura. Può essere riassunta così la decisione della Pirelli sulla strategia da seguire nella realizzazione delle coperture per le prossime gare.
Dopo varie lamentele da parte dei team (Red Bull in particolare) e di alcuni piloti (Lewis Hamilton soprattutto) la Pirelli si è riunita dopo il Gp del Bahrain per fare il punto della situazione. La richiesta delle squadre era di avere delle modifiche alle gomme soft, che in Cina si sono dimostrate insufficienti a coprire una durata di oltre 7-8 giri. Hembery e soci, però, hanno deciso di non modificare la struttura delle gomme soft e delle super soft, pensate per dare un grande contributo in qualifica e ottime prestazioni per un arco limitato di tempo.
La Pirelli, però ha deciso di ritoccare le hard, a partire dal Gp di Spagna, in modo tale da garantire alle squadre diverse possibilità dal punto di vista delle strategie. La nuova gomma “arancione” ricalcherà la mescola vista in pista nel 2012, più lenta di circa 5-6 decimi rispetto a quella attuale, ma meno soggetta a un degrado prematuro. Ci sarà quindi una maggiore differenza tra le prestazioni offerte dalle gomme medie e da quelle dure, che dai 3 decimi visti nelle prime gare potrebbe passare ad 8-9.
Riguardo alla novità scelta dalla Pirelli, Paul Hembery ha affermato: “A seguito di analisi e in accordo con i team abbiamo stabilito che a partire da Barcellona le PZero Orange saranno leggermente diverse e presenteranno caratteristiche simili a quelle del 2012 in modo da offrire alle squadre una maggior varietà di strategie, basata su una differenza prestazionale più ampia in confronto con le altre tipologie che invece rimarranno invariate, per il momento.”
Annunciate, infine, le mescole che la Pirelli porterà nelle prossime tra gare: a Barcellona avremo Medium e Hard, a Monaco, come da tradizione, Super Soft e Soft, mentre a Montreal ci saranno le Super Soft e le Medie.