Come già da tempo noto, Nico Hulkenberg non potrà difendere il titolo della 24 ore di Le Mans conquistato lo scorso anno a bordo della Porsche 919 Hybrid. Il problema che gli impediva di prendere parte alla classicissima in terra francese non era legato a questioni con il suo team di Formula 1, la Force India, ma al fatto che la corsa di Le Mans coincide con il weekend del Gran Premio d’Europa, che da quest’anno ritorna in calendario con sede a Baku, capitale dell’Azerbaijan.
Per essere più precisi, l’arrivo della 24 ore coincideva addirittura con la partenza della gara di Formula 1, e ciò rappresentava un vero e proprio problema non solo per le televisioni che trasmettono i due eventi, ma soprattutto per gli appassionati di entrambe le categorie, che avrebbero in ogni caso perso uno dei due.
Da quest’anno il governo azero, dopo un’attenta analisi effettuata da un equipe di esperti, ha deciso di annullare il passaggio all’ora legale nell’ultima domenica di marzo, dopo che tale convenzione era in vigore dal lontano 1997. Questo significa, però, che il tramonto calerebbe sul tracciato un’ora prima del previsto, ovvero intorno alle 20 e con l’orario della partenza fissato per le 18 si sarebbe arrivati davvero al limite con la luminosità.
Per questo motivo l’organizzazione del Gran Premio d’Europa, di comune accordo con i rappresentanti di FIA e FOM, hanno deciso di anticipare la partenza della corsa alle 17.00.
“Dopo un summit con i responsabili della FIA e della FOM abbiamo deciso di anticipare il Gran Premio alle 17.00 ore locali per evitare problemi legati al tramonto anticipato – ha affermato il rappresentante dell’organizzazione del GP di Baku Arif Rahimov – in questo modo in Europa saranno le 15.00 e la 24 ore di Le Mans sarà conclusa”.