Callum Ilott vince Gara 1 a Spielberg davanti ad Eriksson. Norris 4°
23 Settembre 2017 - 12:13
|
Il britannico della Prema domina dopo esser partito dalla Pole Position

Oltre il DTM, anche la Formula 3 European Championship va di scena al Red Bull Ring di Spielberg in Austria, dove a vincere la prima gara del weekend è stato Callum Ilott, capace di stare in testa per tutta la gara dopo essere partito dalla Pole Position. Ilott è riuscito a tenere testa a Joel Eriksson che al via ha strappato la seconda posizione a Maximilian Gunther per poi provare l’attacco ad Ilott senza successo.

Gunther ottiene un buon terzo posto che gli consente di recuperare qualche punto sul leader del campionato Lando Norris, che ottiene un quarto posto dopo un gran sorpasso su Tadasuke Makino al penultimo giro, con una manovra molto rischiosa ma efficace. Molto distante dai primi cinque troviamo la seconda Carlin giunta al traguardo, quella di Ferdinand Habsburg, con una solida sesta posizione al traguardo. Settimo posto per Mick Schumacher che a lungo ha battagliato con David Beckmann, che ha terminato in ottava posizione. La Prema porta tutte le loro 4 vetture a punti visto il nono posto di Guan Yu Zhou davanti a Pedro Piquet 10° e Jake Hughes, 11° dopo aver rimontato svariate posizioni per via di una penalità in griglia che lo hanno fatto partire indietro, senza riuscire a cogliere punti.

In campionato Norris mantiene 70 punti di vantaggio su Gunther, 393 contro i 323 del pilota tedesco, e può vincere il campionato già dopo gara 3, guadagnando 5 punti a Gunther nelle prossime 2 gare che si disputeranno domani. Sale al terzo posto Ilott che con la vittoria di oggi va a 285 scavalcando Eriksson fermo a 283. Rimane al quinto posto Hughes a 193 punti