Il venerdì in casa McLaren ha un sapore agrodolce, soprattutto dopo quanto visto nella seconda sessione di prove libere. Se da un lato Fernando Alonso è condannato a partire dall’ultima posizione in gara, dopo le 35 posizioni di penalità sulla griglia ricevute per la sostituzione della Power Unit, dall’altro Jenson Button può ritenersi più che soddisfatto, grazie al nono posto finale delle FP2 e l’ottimo passo gara dimostrato.
Lo stesso pilota inglese ha manifestato un certo ottimismo nelle interviste di rito di fine giornata, facendo intendere di puntare a un buon risultato nella gara di domenica.
“Sono molto soddisfatto della macchina, abbiamo fatto molti passi in avanti nella giornata di oggi – ha affermato il campione del mondo 2009 – Le modifiche fatte sul bilanciamento della vettura prima delle FP2 hanno giovato alla mia monoposto e i tempi che ho fatto segnare ne sono una prova evidente. La macchina era facile da guidare, si inseriva bene nelle curve, ma ci sono ancora ampi margini di miglioramento e possiamo migliorare molto se lavoriamo bene anche nelle FP3″.
“Sono particolarmente contento delle simulazioni di long run, sembra che siamo piuttosto competitivi anche rispetto alla concorrenza. Anzi, siamo stati più veloci persino di Kimi Raikkonen e questa è certamente una bella notizia per noi. In Germania sono entrato nella Q3 in qualifica e ho finito ottavo, ma qui le cose sono un po’ diverse: Spa consente sorpassi in diversi punti, quindi possiamo pensare ad una gara all’attacco. In più fa insolitamente caldo in questo weekend, potremmo cercare di approfittarne se si andranno a mescolare le carte in tavola domenica”.