La situazione in McLaren non è delle migliori, un po’ per i risultati altalenanti avuti durante la stagione, un po’ per le tante chiacchiere che si fanno sui piloti che avrà la scuderia inglese nel 2015. Ovviamente il nome più gettonato è quello di Fernando Alonso, il quale avrebbe già firmato un contratto biennale con la Honda, prossima al rientro con la McLaren nella prossima stagione. Ad affiancare lo spagnolo, con molta probabilità, ci sarà Kevin Magnussen, pilota pupillo di Ron Dennis. E a questo punto che fine farebbe Jenson Button?
Dopo cinque stagioni di onorata carriera a Woking e in quindici totali in Formula 1, sembra che l’avventura del campione del mondo 2009 sia giunta al termine. Ma, ovviamente, fin quando non ci sarà un comunicato ufficiale della McLaren, tutto sarà possibile. Anche se è lo stesso Button a spegnere eventuali focolai di speranza: “Cosa farei se il team mi proponesse un sedile per l’anno prossimo? Non lo so se accetterei. Sono dispiaciuto di non avere una macchina vincente e d’altronde sono qui per vincere. Tutte le voci degli ultimi mesi mi hanno fatto pensare a tantissime opportunità in Formula 1 e non. C’è molto altro all’infuori della Formula 1, competizioni in cui mi piacerebbe molto partecipare. Qualsiasi cosa faccia nel 2015 sarà sicuramente interessante e divertente“.
Insomma, un segnale più che chiaro che Button lascerà la Formula 1 per dedicarsi a un altro campionato, con molta probabilità il Mondiale Endurance. La stessa cosa che fece Mark Webber nel 2013, passando con la Porsche nel WEC, destinazione più che sicura per il pilota inglese.