Il Gran Premio di Monaco è sempre stata considerata da tutti una gara, speciale, fuori dal comune all’interno del calendario di Formula 1. Quest’anno, però, lo sarà ancor di più per Jenson Button che, dopo aver disputato l’ultima gara ad Abu Dhabi lo scorso novembre, tornerà in pista con la McLaren proprio a Monte Carlo.
Il campione del mondo 2009, infatti, sostituirà Fernando Alonso al volante della MCL32, affiancando il rookie Stoffel Vandoorne così come accaduto nella passata stagione a Sakhir, in Bahrain. Lo spagnolo, come ben noto da tempo, è impegnato con la scuderia di Woking nella prestigiosa 500 miglia di Indianapolis e il britannico ha colto subito l’occasione al volo per tornare a guidare un bolide di Formula 1, senza alcuna pressione e con la possibilità di godersi il fine settimana monegasco come mai fatto finora.
“Guidare nel Gran Premio di Monaco è sempre una sensazione un po’ surreale, ma quest’anno lo è ancor di più per me – ha detto Button – Quando ho ricevuto la chiamata di Eric (Boullier, ndr) non ho esitato un momento e ho subito accettato. E’ una situazione assolutamente unica e una grande opportunità. Non vedo l’ora di fare un passo indietro e tornare al volante per una delle gare più folli, imprevedibili ed emozionanti dell’anno”.
“Monte Carlo è un tracciato davvero unico e richiede un sacco di lavoro per mettere a punto la vettura e ottimizzare il set-up, soprattutto a causa del layout un po’ più corto e stretto. E’ sempre una sfida enorme correre qui per un pilota, ma è davvero emozionante ed è sempre stata una delle mie gare preferite”.