Jenson Button è rinomato nel mondo della F1 per essere un pilota estremamente corretto nei duelli coi suoi avversari. A differenza di molti suoi colleghi, Button nel corpo a corpo difficilmente rifila colpi proibiti, e mantiene un comportamento che dovrebbe essere lo standard del pilota di F1. Tuttavia molti giovani piloti tendono invece a non lasciare spazio all’avversario nei duelli: rifilano ruotate senza colpo ferire, e provano l’attacco anche in situazioni inverosimili, vedere alla voce Kvyat in Russia o Ericsson a Monaco.
La condotta di gara di molti giovani piloti non piace per niente a Button, che ha dichiarato: “Credo che in F1 ci siano molti piloti che hanno imparato molto meno di quanto avrebbero dovuto apprendere prima di arrivare a correre in questo campionato. Alcuni di loro sono molto inclini all’errore. E’ come se guidassero nella ‘Formula Disperati’ più che in F1. Sembra che siano sempre disperati. Un comportamento del genere non dovrebbe esistere in F1. Una volta che un pilota raggiunge il top del motorsport dovrebbe cominciare a capire cosa fare con la macchina e come duellare per una posizione.”
Secondo il pilota della McLaren, i giovani della F1 dovrebbero imparare come correre guardando le gesta del pilota più vincente della storia della disciplina, cioè Michael Schumacher. “Questi ragazzini dovrebbero guardare un bel po’ di gare di Schumacher,” ha affermato Button. “Sebbene lui corresse in modo molto duro, allo stesso modo era molto corretto nei duelli.”