Sebastien Buemi ritorna ufficialmente al volante di una monoposto di Formula 1. Il pilota svizzero, due volte campione del mondo di Formula E con la Renault e.dams e alfiere della Toyota TS050 Hybrid nel WEC, scenderà in pista con la RB13 nei prossimi test Pirelli il 29 e 30 giugno al Paul Ricard, in Francia.
“Saranno due giorni di prove molto importanti, non solo per la Red Bull e per la Pirelli, ma anche per me – ha dichiarato Buemi ai colleghi di Motorsport.com – Sarà una bella occasione per confrontarmi con queste nuove macchine dal vivo e non solo attraverso il simulatore. Inoltre mi dà l’opportunità di rimanere in contatto con il mondo della Formula 1, del quale continuo a essere innamorato”.
Lo svizzero ha già avuto modo di correre nella massima serie a ruote scoperte dal 2009 al 2011 con la Toro Rosso, prima di essere appiedato per lasciare spazio a Daniel Ricciardo e Jean Eric Vergne. L’idea di tornare a correre con la Red Bull sembra alquanto remota, data la solida presenza di Ricciardo e Verstappen nella squadra madre e con Kvyat e Sainz che scalpitano a Faenza, senza dimenticare Pierre Gasly, al momento “parcheggiato” in SuperFormula.
Tuttavia, pare che si possa aprire uno spiraglio per essere al via della prossima stagione con la Renault, dato le sue ottime prestazioni in Formula E con la Casa francese e il basso livello delle prestazioni dell’attuale titolare Jolyon Palmer.