BSS / Zolder – La Mercedes di Buhk e Götz ad un passo dal Titolo
20 Ottobre 2014 - 10:09
|

Sul circuito belga di Zolder la Mercedes SLS GT3 dell’HTP Motorsport di Maximilian Buhk e Maximilian Götz ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale nella Blancpain Sprint Series. L’equipaggio al volante della vettura tedesca ha preceduto i principali rivali nella lotta al titolo 2014 Jeroen Bleekemolen e Hari Proczyk, secondi ai comandi della Lamborghini Gallardo gestita dal Grasser Racing Team con l’Audi R8 LMS ultra del WRT di Laurens Vanthoor e Cesar Ramos a completare il podio. Il team della Casa dei quattro anelli conquista anche la Silver Cup con Vincent Abril e Mateusz Lisowski mentre in Pro-Am è ancora una R8 (Phoenix Racing) a dominare con l’equipaggio composto dal nostro Alessandro Latif e Marc Basseng.

Sotto uno splendido sole Cesar Ramos scatta dalla pole con l’Audi WRT # 1 ma allo start viene superato dalla Lamborghini Gallardo di Peter Kox (# 95 Motorsports NSC) e da Hari Proczyk (# 28 GRT), scivolando in terza posizione mentre Buhk (Mercedes Motorsport HTP # 84) è quarto dopo un buon avvio. Nella prima parte di gara la safety car appare sul tracciato in seguito al violento incidente di Alexey Vasiliev, il pilota è fortunatamente illeso ma non si può dire la stessa cosa per la Mercedes #177. La classifica resta immutata fino alla finestra per i cambi pilota quando Kox incappa in un pitstop disastroso a causa di un martinetto idraulico. Per l’olandese della Gallardo è il ritiro.

Quando Buhk cede il volante della Mercedes a Maximilian Götz, la SLS esce dai box al comando della corsa davanti alla Lamborghini del Grasser Racing, ora nelle mani di Jeroen Bleekemolen. Fino alla bandiera a scacchi le posizioni restano immutate con il tedesco della SLS che riesce a scavare un piccolo solco nei confronti della Gallardo mentre alle loro spalle Vanthoor è afflitto da problemi di surriscaldamento del motore che lo costringono ad accontentandosi del terzo posto.

Quando manca un solo round al termine della stagione, quello di Baku, Maximilian Götz comanda la classifica generale con 27 lunghezze su Bleekemolen e Proczyk mentre Enzo Ide è ormai matematicamente fuori dalla corsa al titolo.